Conoscerete ormai tutti benissimo L’attacco dei giganti, il manga/anime di Hajime Isayama. Anche noi di Isola Illyon ve ne abbiamo già parlato più volte, riportandovi alcune news sulla seconda stagione in questo articolo e sul videogame Escape From Certain Death in quest’altro. L’indice di gradimento è ormai in costante ascesa, tanto da poter considerare l’opera un vero e proprio fenomeno che si sta spargendo a macchia d’olio in tutto il mondo. Per conoscerlo meglio, allora, vi riporto cinque curiosità che probabilmente non sapete a riguardo.
BANDITO IN CINA
Ebbene sì, la Repubblica Popolare Cinese ha stranamente inserito L’attacco dei giganti (insieme ad altre 37 serie animate) nella lista nera delle opere proibite, in quanto “incoraggiano la delinquenza giovanile, glorificano la violenza e includono contenuti di natura sessuale”. Ho usato la parola “stranamente” perché, dietro alle apparenti motivazioni di lontananza dai sani valori socialisti e corruzione delle giovani menti, a pensar male si può intravedere una politica protezionistica di boicottaggio ai vicini giapponesi. La Cina non è nuova a tutto ciò: se può mettere i bastoni tra le ruote al Paese del Sol Levante favorendo così il prodotto di casa, non si fa troppi problemi – con buona pace dei giovani che non ritenevano necessaria questa ulteriore “tutela”.
PROFUMI E CUSCINI
Come per ogni fenomeno che si rispetti, il mercato è stato letteralmente inondato dagli oggetti più disparati a tema. Al di là della vastissima sottocategoria cosplay, nella quale i giapponesi hanno veramente da insegnare a tutti (la fedeltà dei costumi è incredibile), vi segnalo due autentici must-have. Il primo è il profumo: ben 7 fragranze diverse (3 iniziali a cui se ne sono aggiunte altre 4), ognuna con il nome di un personaggio dell’anime; dalla vaniglia di Armin alle erbe aromatiche di Hanji, la scelta è ampia, e grazie a essi almeno non andrete in giro a puzzare come i giganti. Il secondo, invece, è un vero tocco di classe: un body pillow per i vostri momenti di solitudine. Avete capito bene, un vero e proprio cuscino enorme con la rappresentazione, a figura intera, del vostro personaggio preferito. A voi la scelta su come utilizzarlo.