Negli ultimi anni abbiamo spesso sentito parlare di giochi da tavolo appartenuti ai tempi antichi. Dopo la scoperta del Gioco Reale di Ur nell’antica Mesopotamia (con la sua variante egizia) e dopo che gli archeologi, insieme a un team di teorici dei giochi, hanno ricostruito le regole dell’Hnefatafl, passatempo vichingo molto famoso nel Medioevo scandinavo, pare che siamo di fronte a un nuovo ritrovamento all’interno della tomba di un principe germanico. La notizia, riportata da The Slovak Spectator, ha immediatamente messo in moto il Museo dei Giochi che sorge nelle prossimità del Lago di Ginevra in Svizzera.
L’oggetto in questione, probabilmente appartenuto ad un soldato romano, si presenta come una tavola di legno divisa in vari quadrati, e ha come pedine dei pezzi di varia dimensione verdi e bianchi, in vetro, originari della zona dell’attuale Siria. Secondo le supposizioni che sono state fatte, questo genere di gioco doveva essere molto popolare in Grecia e nell’Impero Romano, tanto da essere giocato nelle piazze e nei porti, ma mai fino ad ora era stata trovata una versione portatile dello stesso, rendendo questo ritrovamento davvero unico.
La particolarità della “scoperta” è che in realtà questo gioco era già stato trovato nel 2006 durante gli scavi all’interno della tomba, collocata nella collina di Tatra nell’attuale Slovacchia (zona di residenza molto ambita durante l’Impero), ma soltanto ora, a 12 anni di distanza, ne è stato compreso il reale utilizzo.
Altre supposizioni sul gioco ci dicono che i pezzi fossero misti e divisi in parti uguali, e che si dovessero aggirare tra i 100 e i 128 per giocatore. Per quanto riguarda le regole dello stesso, invece, attualmente rimangono un mistero, ma se siete comunque interessati a vederlo dal vivo sappiate che lo troverete esposto nel suddetto museo, e successivamente sarà portato per una retrospettiva nel Podtatranské Museum a Poprad.
–Riccardo Gallori–
[amazon_link asins=’B01N4SH24B,B06Y2G7V54,B07891FRM6′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f8db4b1d-091e-11e8-a8f4-67d7c759cdcb’]