A un autore di giochi da tavolo può capitare di trovarsi in situazioni incresciose con una casa editrice e non sapere a chi appoggiarsi per avere un sostegno e far valere i propri diritti. Se in passato queste persone potevano contare solo su loro stesse per riuscire a districarsi da queste problematiche, d’ora in avanti non sarà più così: nel corso dell’ultima edizione di Spiel 2017 ad Essen, è infatti nata SAZ Italia, ad oggi composta da 30 autori e dal portavoce Walter Obert.
Per chi non la conoscesse, la SAZ (acronimo di Spiele-Autoren-Zunft) è un’associazione nata nel 1991 in Germania con l’obiettivo di tutelare e rappresentare gli interessi degli autori di giochi da tavolo nei confronti di pubblico, editori e istituzioni, supportandoli nel corso delle trattative con i publisher o sensibilizzando media e pubblico rispetto a questa figura, svolgendo campagne come “Games Also Have Authors”.
La nascita di una divisione nostrana dell’associazione rappresenta un notevole passo avanti per la tutela degli autori italiani, che possono finalmente contare su un supporto che li aiuti a definire modelli di contratto efficaci, oltre che diffondere il valore culturale dei giochi da tavolo.
SAZ Italia parteciperà anche a numerosi eventi a tema, primo tra tutti l’IDEAG, incontro tra autori di giochi da tavolo italiani che si terrà il 27 e 28 gennaio prossimi a Ponte Taro, in provincia di Parma (che dalle prossime edizioni verrà gestito ed organizzato dalla neonata associazione), ed anche al PLAY 2018, il festival del gioco che si terrà a Modena il dal 6 all’8 aprile, dove l’associazione terrà eventi che coinvolgeranno autori, editori e pubblico.
Se siete interessati a iscrivervi a SAZ, potrete ottenere maggiori informazioni a riguardo sul sito dell’associazione e sulla pagina Facebook italiana.
–Luca Mugnaini–
[amazon_link asins=’B008COYB6K,B00KMUBQZQ,B00ISWLWZY’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’14b3691d-ebcb-11e7-8778-4d2d69f82069′]