Sono passate quasi tre decadi da quando Neil Gaiman, uno degli autori più strabilianti della sua generazione (forse secondo solo all’omonimo di Art Attack, Neil, il Grande Artista) ha deciso di ridare vita a un personaggio della DC Comics che ormai era caduto nel dimenticatoio degli eroi secondari degli anni Settanta. Fu così che nacque la seconda, gloriosa serie a fumetti di Sandman, che ha segnato uno spartiacque nel mondo delle graphic novel, convertito decine di critici letterari scettici, e lasciato un marchio indelebile nel cuore di milioni di fan.

Neil Gaiman – Foto di pinguino k
Sogno, il protagonista della serie, compirà infatti trent’anni esatti il prossimo gennaio 2019 e, per festeggiarlo degnamente, Gaiman ha pensato di regalarci una nuova serie dedicata a lui e al suo mondo. La saga di Sandman è stata il primo grande amore di Gaiman che, anche dopo la fine della storia, ha continuato a collaborare con la DC per esplorare il suo immenso mondo narrativo – ma pare che non gli sia bastato!
Ci sono ancora angoli oscuri da illuminare e storie da raccontare, ed è proprio a questa esplorazione ulteriore che verrà dedicato il nuovo progetto, intitolato Sandman Universe. La nuova serie verrà inaugurata il prossimo 8 agosto con l’uscita di un numero speciale che ci aggiornerà su ciò che ci siamo persi negli ultimi anni: a questo punto della storia, Sogno è scomparso lasciando il suo mondo in un innaturale stato di veglia; una frattura fra il mondo di Sogno e il nostro fa scovare a un gruppo di ragazzi uno dei libri della sterminata biblioteca custodita da Lucien; una nuova dimora, la House of Whispers, frutto della tradizione magica voodoo a metà fra il sogno e il regno della morte, fa la sua comparsa nel mondo di Sogno; e infine il nostro beniamino Lucifer, ormai cieco, avrà parecchie rogne da risolvere dopo essere caduto per la seconda catastrofica volta.
Da questi inaspettati plot-twist nasceranno quattro nuove graphic novel, affidate da Gaiman a un gruppo di collaboratori di primissima scelta: Nalo Hopkinson, Kat Howard, Si Spurrier e Dan Watters; i disegni verranno dalla penna di Bilquis Everly, a parte quelli di copertina, affidati a Jae Lee.
Per rassicurare i fan, Gaiman ha precisato che il gruppo di artisti coinvolti è il meglio del meglio, e che tutto si svolgerà in ogni caso sotto la sua stretta supervisione. Le nuove serie dell’universo di Sandman non saranno l’ennesimo spiacevole reboot, ma un ampliamento del mondo parallelo del Sogno e dei personaggi che lo hanno popolato. Più che una continuazione, Sandman Universe assomiglia a un’intera compagnia di esplorazione geografica, in partenza per espandere gli orizzonti del mondo finora conosciuto. Il capitano Neil vi invita a salire a bordo. Io son già sottocoperta a scegliermi la cuccetta.
–Francesca Canapa–
[amazon_link asins=’8894213420,8804672374,039360909X’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’538e8db7-237f-11e8-9b7a-ab5988abfc08′]