American McGee è riuscito di nuovo a scappare dal bosco. No, non un bosco reale, ma quello protagonista della sua ultima campagna Kickstarter.
Molti di voi conosceranno certamente questo visionario game designer, che ha iniziato a la sua carriera nel 1993 come tester di Wolfenstein 3D per la Atari, passando poi a lavorare direttamente per id Software su titoli del calibro di Quake e Doom, fino a decidere di dare fondo a tutti i suoi incubi per ricreare dei mondo fatati in chiave un po’ più oscura, come con i videogames ispirati alla storia di Alice nel Paese delle Meraviglie (American McGee’s Alice e Alice: Madness Returns).
Questa stessa atmosfera sembra permeare il nuovo progetto dell’autore, Out of the Woods, un gioco di carte a tema “favole” che per certi versi ricorda molto il più celebre UNO: anche qui, infatti, ogni giocatore avrà a disposizione una mano di 8 carte pescate tra le 65 che compongono il mazzo, con l’obiettivo di scartarle tutte prima degli avversari e vincere così la partita. Le carte si divideranno in due tipi diversi: Azione e Personaggio. Esse apparterranno a una casata particolare che ne distinguerà la storia e gli effetti (un po’ come i colori di UNO) e potranno essere scartate in catena soltanto quelle della stessa casata (a meno di effetti particolari). Tuttavia questo non sarà l’unico modo per vincere, ma potrete farlo anche completando la storia di un racconto. Le conoscete un po’ le favole, no? Da Il Pifferaio Magico ad Hansel e Gretel, passando per Raperonzolo e Barbablù, qui avrete di che sbizzarrirvi. Ogni storia sarà composta da quattro carte (un esempio è Hansel, Gretel, il Forno e la Strega): il giocatore che dovesse scartarle in sequenza vincerebbe immediatamente la partita, a meno che gli avversari non giochino eventuali Carte Azione in grado di bloccare questa catena – ma ne sapremo di più quando sarà pubblicato il regolamento completo.
Altra cosa interessante del progetto è che, oltre al gioco di carte, chi ha partecipato al Kickstarter riceverà un libro intero colorabile per i più piccoli e una ricca serie di artwork originali da collezione, oltre che il libro stesso delle fiabe, totalmente illustrato. Per rendere il tutto ancora più unico, le carte saranno rese foil con una patina speciale, e laminate successivamente con gli ultravioletti. Insomma, un lavoro da far sfregare le mani ai collezionisti.
La campagna di crowdfunding si è conclusa con successo il mese scorso, racimolando circa 259.000$ a fronte dei 175.000 richiesti. Se siete interessati al gioco ma non siete riusciti a partecipare al Kickstarter, niente paura, McGee ha pensato anche a voi: cliccando qui è possibile pre-ordinare il gioco, che sarà poi spedito a partire dal prossimo gennaio.
È tornato dunque il momento di sprofondare negli incubi, ricordando quello che diceva sempre Franz Kafka: “Non esistono fiabe non cruente. Tutte le fiabe provengono dalla profondità del sangue e dell’angoscia”, e American McGee lo sa bene.
–Riccardo Gallori–
[amazon_link asins=’B00A820UH8,B00Q7KKX6S,B0001FM1NI’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’40f8c409-98ca-11e7-94b9-81b74574ea85′]