Puntiamo oggi l’attenzione su NecronomiCards, un gioco di carte disegnato da Andy Hunt e già immesso sul mercato nel 2016 grazie al meccanismo del crowdfunding. Come si può astutamente dedurre dal nome (che rimanda al Necronomicon, lo pseudo-biblium più famoso della narrativa di Lovecraft), abbiamo a che fare con i Miti di Cthulhu. O meglio ne abbiamo a che fare in parte, dato che il meccanismo del gioco, in realtà molto semplice, prevede di mettere insieme una serie di simboli arcani coi quali evocare sì Grandi Antichi e creature lovecraftiane, ma anche demoni, non morti generici e bestie mitologiche.
Nel gioco, da 2 a 4 persone hanno a disposizione due mazzi distinti tra loro: Incantesimi ed Evocazioni. Ogni carta del mazzo Incantesimi riporta da 4 a 6 glifi magici, e ogni giocatore inizia con una mano di 2 carte Incantesimo pescandone una in più ogni turno, fino ad averne in mano una massimo di 6. L’obiettivo è appaiare le varie carte incantesimo in una versione soprannaturale delle mani del poker, e con queste poter “pagare” e mettere in gioco le varie carte Evocazione: quantità e potenza di queste ultime, ovviamente, dipendono dal tipo di “mano” di carte Incantesimo che il giocatore è riuscito a comporre. Come detto, le carte Evocazione rappresentano una serie di creature, demoni e semidei provenienti da diversi universi narrativi, (con i Miti di Cthulhu a fare la parte del leone – pardon, del polpo!) e innescano una serie di effetti negativi come far perdere turni e scartare carte Incantesimo, volti a intralciare gli avversari. Eh sì perché, molto semplicemente, vince il giocatore che per primo riesce a piazzare sul campo 7 carte Evocazione. A complicare un meccanismo di per sé piuttosto lineare ci pensano i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse – Evocazioni molto potenti che, se messe in gioco insieme, decretano la vittoria istantanea del proprietario – e speciali carte Incantesimo dette Maledizioni, che sparigliano casualmente le strategie dei giocatori. Insomma, un buon filler dalla curva di apprendimento facile, discretamente veloce (30-45 min per 7 carte Evocazione) ma scalabile per esempio a 13 carte Evocazione per partite più lunghe. Forse anche per queste ragioni NecronomiCards ha avuto un buon riscontro di pubblico al punto da indurre l’autore a mettere in cantiere la prima espansione.
NecronomiCards Vol. 2 – questo il nome dell’espansione – è presente su Kickstarter da qualche giorno, e ha già raggiunto e doppiato la cifra iniziale richiesta, nonostante la scadenza sia fissata per il 14 aprile. Questa è concepita per essere giocabile anche come stand-alone per 2-3 giocatori ma, stando alle parole dell’autore stesso, dovrebbe dare il meglio di sé insieme al set base, espandendo il numero di partecipanti fino ad un massimo di 8. Il gioco conterrà nuove regole e chiarimenti, 20 nuove carte Evocazione, 50 carte Incantesimo e una categoria di carte nuova di pacca, quelle Reliquia (che ampliano e approfondiscono la strategia tramite l’introduzione di nuovi meccanismi di gioco), il tutto nell’intento di aggiungere complessità senza intaccare divertimento e rapidità del gameplay.
Ovviamente le modalità di pledge sono molteplici, per venire incontro a tasche ed esigenze dei potenziali backers: si parte dal pledge della sola espansione, fino ad arrivare al bundle con il set base, passando per gadgettistica varia (poster, magliette, zaini ecc.) fino a giungere (per una somma decisamente elevata) alla spedizione di un Necronomicon/contenitore di carte fatto a mano. Attualmente l’espansione veleggia con buone possibilità di successo verso gli Stretch Goals, alcuni dei quali davvero fantastici: che ne dite della carta Evocazione “Trump”, per esempio?
Qui in redazione non ne abbiamo mai abbastanza di Lovecraft, quindi… vi terremo informati! Nel frattempo, potete partecipare alla campagna cliccando qui.
–Luca Tersigni–
[amazon_link asins=’8804669446,B017BVQ94Q,B00P1NXFEE’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aaa25e08-1176-11e7-843c-73201382e371′]