Archeologi e avventurieri, preparate mappe e maceti, si parte alla scoperta di Tikal!
La cultura Maya è sempre stata molto affascinante, e i suoi avanzati progressi nei campi dell’astrologia e dell’architettura restano un grande mistero tutt’oggi. Per aiutarci a tornare tra i resti delle civiltà mesoamericane Dv Giochi ha pensato bene di distribuire in Italia, con regolamento localizzati, il board game Tikal, noto successo del duo Kramer – Kiesling risalente al 1999. Vincitore dei premi ‘Spiel des Jahres‘ e ‘Deutscher Spiele Preis‘, questo gioco è stato rivisto in una seconda edizione a opera di Super Meeple, che poi è stata distribuita in Italia grazie a Dv Giochi al PLAY di Modena 2017. Un titolo di successo con una veste nuova e più moderna.
DETTAGLI E MECCANICHE DEL GIOCO
Tikal è un German che prevede dai 2 ai 4 giocatori, della durata media di 60-90 minuti – tra chiacchiere e ipotesi su come procedere l’ora e mezza si raggiunge molto facilmente – in cui i giocatori impersonano dei capi-spedizione che, seguiti dai propri esploratori, devono farsi spazio nella giungla di Tikal e trovare resti archeologici e tesori risalenti alla cultura Maya, accumulando Punti Prestigio ad ogni ritrovamento. Chi alla fine della partita ha più Punti Prestigio viene dichiarato vincitore.
Il tabellone, di ottima fattura, è composto da un reticolo di esagoni, e rappresenta la vegetazione della giungla di Tikal. A ogni turno i giocatori pescano una della 36 tessere esagonali (coperte) e devono piazzarla in uno spazio libero adiacente ad uno già occupato, o all’area iniziale del tabellone. Queste tessere esagonali rappresentano l’esplorazione della vegetazione, mostrando cosa si nasconde in quell’area. All’inizio della partita queste tessere vengono impilate secondo un preciso ordine, in modo da rendere lo sviluppo delle scoperte graduale.
Una volta piazzata una tessera esagonale sul tabellone, il giocatore ha 10 Punti azione da spendere come preferisce. Può scegliere di:
- Mettere in gioco una pedina esploratore (1 Punto Azione)
- Spostare un esploratore tra due esagoni (1 Punto Azione)
- Allestire un campo base (5 Punti Azione)
- Spostare un esploratore tra due campi base (1 Punto Azione)
- Dissotterrare un tesoro comparso sull’esagono (3 Punti Azione)
- Scambiare un tesoro (3 Punti Azione)
- Dissotterrare un livello di un tempio nascosto (3 Punti Azione)
- Mettere a guardia di un tempio un esploratore-guardiano (5 Punti Azione)
Le azioni da compiere sono diverse, ma la scelta non crea troppi dubbi nei primissimi turni, in quanto è la scoperta indicata dall’esagono a suggerire le azioni migliori da compiere. Con lo sviluppo della partita, invece, quei 10 punti diventano davvero importanti, e ogni scelta deve essere ponderata con cura.
Il gioco continua rapido nell’esplorazione e nel popolamento della vegetazione, con i meeple esploratori dei vari giocatori e la scoperta di tesori e templi, finché non compare un esagono particolare che è quello del Vulcano. Ogni volta che compare questo (ve ne sono 3 tra i 36 esagoni) parte un turno speciale in cui tutti i giocatori utilizzano alla meglio 10 Punti Azione bonus (senza pescare altri esagoni) e contano i propri Punti Prestigio sul contatore-cornice che circonda il tabellone di gioco. Alla fine di questa operazione il giocatore che ha pescato il Vulcano lo colloca sulla mappa e gioca il suo normale turno.
Gli esagoni Vulcano aiutano quindi a fare un calcolo provvisorio ma molto utile per capire l’andamento della partita, e ottenere in questo modo un punteggio temporaneo.
Nelle fasi di conteggio, i Punti Prestigio si ottengono in due modi:
- Avendo la maggioranza di esploratori del proprio colore nell’esagono di uno dei templi, oppure un guardiano;
- A seconda del numero di tesori rinvenuti;
Quando non ci sono più esagoni da pescare la spedizione termina, i giocatori spendono gli ultimi 10 Punti Azione e passano al conteggio dei Punti Prestigio.
CONSIDERAZIONI GENERALI
Tikal è un gioco con regole semplici e chiare che si imparano in poco tempo. Questo evita l’ostacolo di dover assimilare per bene un gioco complesso sin dall’inizio, e fa in modo che i giocatori siano subito consci delle azioni da intraprendere e delle loro conseguenze.
Ciò non vuol dire comunque che il gioco sia una passeggiata: i 10 Punti Azione vanno utilizzati con estrema arguzia, gli esploratori vanno dislocati in modo intelligente, e le scelte su templi da disotterrare o da occupare con più esploratori (sacrificandoli ad altre mansioni) vanno ponderate bene, costruendo una piacevole tensione predittiva per tutto il tempo di gioco.
La sinergia e lo scontro dei giocatori è un altro punto a favore di Tikal. Se in alcuni titoli German i giocatori si scontrano solo sul contatore dei punti, qui c’è un confronto continuo e una vera gara a disotterrare templi, scoprire tesori e a occupare esagoni in maniera più strategica possibile.
I componenti sono ottimi, specialmente i templi, realizzati in modo che possano essere impilabili man mano che vengono disotterrati i relativi livelli, e il tabellone, che muta in maniera graduale con l’avanzata delle esplorazioni grazie agli esagoni che si susseguono in sentieri creati nella vegetazione. Tutto questo riflette un titolo estremamente ambientato, in cui ogni azione è sensata ed inserita all’interno delle logiche di una vera e propria esplorazione.
Il gioco prevede inoltre anche delle ‘Regole Avanzate‘ che aggiungono un sistema d’aste ben congegnato cui si partecipa spendendo Punti Prestigio e che permettono di agire prima degli altri.
Concludendo, Tikal è un gioco con regole chiare e immediate, con componenti e un’ambientazione unica che permette ai giocatori di ostacolarsi in maniera continua e li obbliga a fare scelte intelligenti e lungimiranti. Il mio parere è assolutamente positivo e secondo me anche i Maya di Tikal, Palenque e pure quelli di Chichen Itza lo avrebbero gradito tanto!
E voi, lo avete giocato? Cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti!
È possibile acquistare il gioco su Amazon a questo link.
-Luca Scelza-
[amazon_link asins=’B00B2KM0VY,B00GLMX9UY,B01KVC0ZJC’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’693d0f0e-0a84-11e8-a691-2967f44e99d5′]
Tikal – Recensione boardgame
Luca Scelza
+ Componenti ben realizzati
+ Estremamente ambientato
+ Facile da imparare