Per gli appassionati di fumetti giapponesi ci sono interessanti novità direttamente da Weekly Shonen Jump, la celebre testata giapponese che, ogni lunedì, pubblica i nuovi capitoli dei maggiori manga del momento, tutti raccolti in una enorme miscellanea.
Nel numero di questa settimana della rivista, infatti, debutta ufficialmente un nuovo manga dark fantasy: Jujutsu Kaisen, o Sorcery Fight, secondo la traduzione inglese ufficiale. Di questo prodotto si sa ben poco, a parte che, come si può intuire anche dal titolo, la trama ruoterà attorno alle avventure di un liceale, Itadori, che dovrà dissolvere potenti maledizioni grazie alla magia.
Ora, le storie di investigatori del sovrannaturale che combattono spiriti, malefici e occultisti hanno sempre riscosso un certo successo (qualcuno ha detto Supernatural?) e hanno sicuramente il pregio di ispirarsi molto al folklore popolare. Dalle immagini rilasciate, pare che anche Jujutsu Kaisen non sarà da meno, andando ad esplorare il ricchissimo sottobosco horror della cultura giapponese, sebbene non dobbiamo aspettarci nulla di troppo crudo, visto che il target di Shonen Jump è pur sempre quello degli adolescenti.
Insomma, le premesse sono quantomeno stuzzicanti, ma solo avere il prodotto tra le nostre mani saprà farci capire se esso sarà valido, oppure se si ridurrà a scazzottate ignoranti e fanservice a caso.
In tal senso, aiuterebbe sapere qualcosa di più sull’autore, Gege Akutami, se non fosse che anche lui sia un mistero! Praticamente alla sua prima pubblicazione seriale, di questo mangaka si conosce solo una storia autoconclusiva, Nikai Bongai Barabarujura, edita per la Golden Future Cup (il contest annuale di Shonen Jump dedicato agli artisti emergenti), che narra di un teppistello bravissimo a combattere che, per qualche strana ragione, si ritrova a pilotare un mostro gigante.
Insomma, non abbiamo certezze su questo manga dark fantasy, a parte l’eccellente reputazione di Shonen Jump, che negli anni ha sfornato opere di grande successo come Dragon Ball, Naruto, One Piece, I Cavalieri dello Zodiaco e Ken il Guerriero. Se poi Jujutsu Kaisen sarà solo uno dei migliaia di flop che su queste testate durano meno di un anno (come i due manga che andrà a sostituire, interrotti dopo pochi mesi di serializzazione), lo scopriremo solo leggendolo!
Di sicuro, l’opera di Akutami sembra la più interessante tra i tre nuovi arrivi di questo mese: oltre a lei, infatti, saranno pubblicati Noahs Notes di Haruto Ikezawa e Ziga di Kentaro Hidano, rispettivamente attesi per il 12 e il 19 marzo.
Incrociamo le dita e speriamo di poterlo leggere anche in Italia!
–Gloria Comandini–
[amazon_link asins=’8822608321,8891266590,B0063RY2QW’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’87b5d2e3-2007-11e8-b561-dfdf9f16155d’]