Avatar: The Last Airbender sarà anche terminato dal 2008, ma tra il suo seguito Legend of Korra e i fumetti editi dalla Dark Horse, il franchise pare non avere voglia di fermarsi. Notizia di questi giorni, infatti, è che dobbiamo prepararci a ben due nuove graphic novel basate sulla serie animata di Bryan Konietzko e Michael Dante DiMartino.
La prima, in uscita il 10 ottobre 2018, si intitolerà Imbalance – Part One, e continuerà a narrare la storia principale, già proseguita con gli altri fumetti (The Promise, The Search, The Rift, Smoke and Shadow e North and South). Scritta dalla pluripremiata Faith Erin Hicks (Nameless City e The Adventures of a Superhero Girl) e disegnata da Peter Wartman (Over the Wall e Stonebreaker), questa graphic novel sarà solo la prima parte di una nuova trilogia, in cui Aang, Katara, Sokka e Toph dovranno confrontarsi con i conflitti tra dominatori e non-dominatori, in una non meglio specificata città industriale.
Se la storia vi sembra familiare, avete assolutamente ragione: probabilmente questi problemi saranno proprio alle radici della guerra intestina a Republic City della prima stagione di Legend of Korra. Come mai, poi, la Gaang non sia riuscita a sedare queste tensioni sul nascere, è tutto da spiegare. Si tratta ovviamente di una tematica difficile, ma per fortuna il nuovo team creativo collaborerà da vicino col vecchio sceneggiatore dei fumetti di Avatar, Gene Luen Yang (American Born Chinese), e dai creatori della serie animata.
Molto diversa sarà invece la seconda graphic novel, annunciata per il 5 settembre 2018: Team Avatar Tales infatti, dovrebbe essere un’antologia contenente diverse storie autoconclusive, ognuna creata da autori diversi, fra cui Carla Speed McNeil (Finder), Dave Scheidt (Castelvania V: a Tribute Comic e Wrapped Up), Sara Goetter (Dungeon Critters) e Ron Koertge (Backyard Witch), oltre i già citati Hiks e Yang.
Alcune di queste one-shot le abbiamo già potute leggere gratuitamente sul sito della Dark Horse (previa registrazione!) durante il Free Comic Book Day del 2017, mentre altre saranno inedite. In generale, pare che le storie raccontate alterneranno piccole avventure spensierate a momenti di riflessione su problematiche profonde, similmente al famoso episodio The Tales of Ba Sing Se. Inoltre, saranno ambientate non solo dopo la fine della serie animata come gli altri fumetti, ma anche durante il viaggio di Aang e compagnia tra le Quattro Nazioni, quindi prepariamoci a un bel po’ di nostalgia!
In molti si potrebbero chiedere se qui si stia semplicemente frustando il cavallo morto, oppure si stiano davvero aggiungendo tasselli significativi alla trama principale: sebbene i fumetti precedentemente pubblicati siano lavori di pregio, infatti, questa continua produzione di nuovo materiale può rischiare di essere superflua. Personalmente ho comunque buone speranze, ma lo scetticismo è duro a morire.
–Gloria Comandini–
[amazon_link asins=’B011MUA592,1616552263,B012OQXVX0′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f105308c-1fb9-11e8-83e8-332f4bbdfc50′]