Che Stephen King non fosse soddisfatto del risultato ottenuto dal film La Torre Nera non era un mistero.
Il 4 settembre scorso il re dell’incubo (appena settantenne, auguri!) ha rilasciato infatti un’intervista a Vulture nella quale ha rivelato il suo biasimo per un adattamento a dir poco spregiudicato e poco lungimirante di più di 3000 pagine di libri. Secondo lui il voler condensare la sua magnum opus in 90 minuti o poco più, l’aver “addolcito” una trama molto violenta, e l’aver raccontato solo il blocco centrale della saga sono stati il mix che ne ha decretato un flop al botteghino.
Orfani di una possibile trilogia, dunque, i fan si erano quasi rassegnati a far cadere Roland, i ‘Gunslingers’ e la Dark Tower nell’oblio dei peggiori adattamenti dell’ultimo decennio…
… fino all’arrivo degli Amazon Studios che, rincorrendo Netflix, hanno deciso di rimboccarsi le maniche acquistando i diritti per realizzare un reboot de La Torre Nera in formato di serie tv, con tutta l’intenzione di cancellare il brutto ricordo del lungometraggio. Non ci sono dettagli specifici in merito, se non che la produzione dovrebbe partire nel corso di questa estate.
Ma se pensavate che fosse finita qui, vi sbagliavate, perché un’altra grande opera fantasy entrerà a far parte del catalogo di Prime Video: La Ruota del Tempo!
La serie di romanzi scritta dal compianto Robert Jordan e ultimata da Brandon Sanderson, probabilmente la seconda saga fantasy più conosciuta dopo Il Signore degli Anelli con le sue 80 milioni e più copie vendute nel mondo, è ispirata ai racconti epici delle discipline religiose orientali e incentrata (per sintetizzare estremamente una trama molto complessa e decine di personaggi magistralmente dipinti) sulla lotta tra un campione della luce (il Drago) e Shai’tan il Tenebroso, ed ha già tentato un debutto in televisione nel 2015, che letteralmente morì annegato in dispute tra la FXX (televisione via cavo e satellite di proprietà della 21st Century Fox) e la Red Eagle Entertainment, che aveva prodotto un pilot di soli 22 minuti. Questa volta, invece, si preannuncia un destino meno burrascoso per il franchise, anche grazie alla collaborazione di Amazon con Sony Pictures.
Insomma, quale altra grande saga fantasy manca all’appello per una trasposizione in tv? Fateci sapere la vostra, magari nel frattempo potrebbe essere già in produzione!
–Fabrizio Palmieri–
[amazon_link asins=’B00XDI0SNA,8868363674,B00S7ZEVCS’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0cda4b06-1ed5-11e8-9cb6-a55ac25a6b46′]