Il Lucca Comics & Games si avvicina e con lui anche la premiazione del Gioco dell’Anno. La giuria, diretta da Roberto Genovesi e composta da Luca Bonora, Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Paolo Cupola, Caterina Ligabue, Fabrizio Paoli (coordinatore) e Beatrice Parisi (vicepresidente) ha testato e nominato i cinque boardgame finalisti per l’edizione 2015. Ecco qui di seguito i fortunati:
- Colt Express: Asterion Press ci porta nel Vecchio West, alle prese con un treno da rapinare prima degli altri banditi! Da 2 a 6 giocatori, si presenta molto interessante a livello scenografico.
- Dark Tales: questo è un gioco che ci insegna che non sempre le favole vanno a finire come devono. Con i disegni del grande Dany Orizio è diventato un must have per molti.
- Rush & Bash: scaldate i motori e preparatevi sulla griglia di partenza! Gare senza esclusioni di colpi tra vulcani attivi, piste colme di insidie e armi devastanti sono gli ingredienti base di questo boardgame. Patente non inclusa nella scatola.
- Splendor: per gli amanti delle antiche atmosfere rinascimentali, questo titolo offre la possibilità di immedesimarsi in un mercante dell’epoca, il cui scopo è acquisire prestigio e ricchezze attraverso l’acquisto di miniere di gemme e attrezzature.
- Vienna: ambientato nella Vienna del 19° secolo, l’obiettivo del giocatore è quello di prendere il controllo della città. Quale strategia ti porterà alla vittoria?
Cosa ne pensate dei titoli in lista? Vi aggiorneremo ovviamente quando ci sarà l’annuncio del vincitore, previsto per il 23 settembre. Buona fortuna a tutti!
–Michele Giuliani–