Come ben saprete tutti, la “galassia lontana lontana” creata da George Lucas è stata sin dagli esordi un franchise multiforme come pochi grazie a numerosissimi prodotti collaterali ai film, come fumetti, videogiochi, serie d’animazione, e persino radiodrammi. Tutte le storie che venivano raccontate al di fuori delle prime due trilogie cinematografiche e della serie d’animazione The Clone Wars furono definite dai fan anglofoni “Expanded Universe” o “Continuity canon”, oppure “Canone esteso” da quelli italiani. Definizioni accettate essenzialmente anche dai vari rami di produzione della Lucasfilm e dalle aziende a cui erano concessi diritti creativi riguardanti Star Wars, che hanno cercato collettivamente di mantenere questo canone quanto più coerente possibile.
L’acquisizione della Lucasfilm da parte di Disney ha però stravolto questa concezione. In un tentativo di rendere più facile l’approccio alla storia per i nuovi fan (e probabilmente per le notevoli difficoltà che Jar Ja-scusate, J.J. Abrams, colleghi e successori avrebbero riscontrato nella stesura di una continuazione che fosse coerente con tutto il pregresso), tutto ciò che si trovava al di fuori delle pellicole principali, di The Clone Wars e di Rebels è diventato, per regio decreto dell’Imperatore dei mass media, Legends, ossia storie che potrebbero o meno essere accadute nella Galassia, chissà!
Una recente “leggenda” è quella di Thrawn, eponimo Grand’Ammiraglio nato dalla mente di Timothy Zahn e personaggio recentemente reintrodotto nel canone effettivo tramite Rebels. Il romanzo che lo vede come protagonista (e il suo seguito Thrawn: Alliances in uscita quest’anno) ha riacceso l’interesse dei fan, anche nuovi, verso le produzioni letterarie dedicate a Star Wars: è per questo che oggi propongo una serie di volumi (sia canonici che Legends) che chi si approccia per la prima volta al mondo dei libri di questa saga dovrebbe tenere seriamente in considerazione.
La saga di Thrawn – Timothy Zahn
In questo caso mi riferisco alla maestosa trilogia di Zahn dei primissimi anni ’90 (dunque divenuta oggi Legends) che narra in dettaglio delle grandi campagne militari di Thrawn – una delle saghe preferite in assoluto di molti lettori. L’Erede dell’Impero, Sfida alla Nuova Repubblica, e L’Ultima Missione rappresentano una serie narrativa completa, la prima grande opera dell’ex-Universo Espanso che ha introdotto numerosi personaggi amati (come Mara Jade, futura moglie non canonica di Luke Skywalker) e luoghi apparsi in storie ufficiali successive.
Il libro su Thrawn canonico pubblicato in America lo scorso anno (e in arrivo a ottobre da noi) sempre da Zahn, invece, è un resoconto delle origini del Grand’Ammiraglio.
La trilogia Aftermath – Chuck Wendig
Star Wars: Aftermath, Debito di Vita e La Fine dell’Impero sono invece una trilogia degli ultimi tre anni che narra di come gruppi di guerriglieri di ogni tipo appartenenti alla neo-formata Nuova Repubblica abbiano messo effettivamente fine alla tirannia dell’Impero, ormai frammentato dopo la distruzione della seconda Morte Nera e la sconfitta di Vader e Sidious. I tre libri sono la punta di diamante di una serie di oltre 20 romanzi e fumetti atti a collegare le vicende de Il Risveglio della Forza alla trilogia originale.
Republic Commando – Karen Traviss
Republic Commando è una lunga serie di romanzi, racconti e fumetti collegati all’omonimo sparatutto in prima persona del 2005 da cui prendono il nome. Il primo di questi, il libro Missione ad Alto Rischio, è riuscito più di qualsiasi altro prodotto a dare personalità caratterizzante ai cloni, nello specifico agli assaltatori della Squadra Delta.
Esistono spin-off anche della serie videoludica X-Wing, ma non è apprezzata da tutti i fan quanto gli altri titoli menzionati. I recenti Battlefront: Compagnia Twilight e Inferno Squad, di contro, sono esempi di azione continua e appassionante (probabilmente anche recepiti meglio del secondo Battlefront di EA).
Shatterpoint – Matthew Stover
Stover ha magistralmente preso la struttura narrativa del classico Cuore di Tenebra di Joseph Conrad, la forza emotiva del film che ha ispirato, Apocalypse Now, e li ha applicati a quanto vissuto da Mace Windu all’inizio delle Guerre dei Cloni: il risultato è una buia riflessione sulla capacità del potere di corrompere le menti. Esplosivo.
Catalyst – James Luceno
Tutto quello che conduce dalle Guerre dei Cloni a quella che è forse la pellicola di Star Wars più apprezzata tra quelle post-acquisizione di Disney, Rogue One, viene raccontato abilmente in questo romanzo che spiega la fuga di Galen Erso durante la costruzione della Morte Nera.
I Signori dei Sith – Paul Kemp
Altro racconto relativamente fresco di stampa (in Italia lo si trova da dicembre 2016), I Signori dei Sith spiega il rapporto tra Vader e Sidious e di come questo si sia sviluppato sull’”indisciplinato” pianeta Ryloth durante la consolidazione dell’Impero.
Ovviamente ci sono svariate altre decine di racconti su Star Wars, molti dei quali altrettanto validi, da esplorare: un elenco completo lo trovate qua (ma attenzione: molti non sono disponibili nella nostra lingua).
Voi quali avete letto? Quali avreste aggiunto a questo elenco?
–Nicola de Marco–
[amazon_link asins=’8804704888,1780894856,1780898665′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’22808347-a6bc-11e8-a706-5f4886c5fe21′]