In un periodo “caldissimo” per la politica americana, con il candidato repubblicano (Donald Trump) e quello democratico (Hillary Clinton) ufficialmente in lizza da qui fino alle elezioni di novembre, HBO cala una delle mosse promozionali nelle quali si è già saputa dimostrare consumata maestra. In vista delle premiazioni per gli Emmy Awards e della release della sesta stagione di ‘Game of Thrones’ in DVD e Blu-Ray, la casa di produzione ha infatti lanciato il sito “The GOT Party” (dove “party” sta per “partito”, non per “festa” e nemmeno per “compagnia”!), una piattaforma che consente di esprimere il proprio voto per i candidati alla conquista del Trono di Spade.
Come recita il video promozionale che trovate qua sotto, questo giochino, tra il serio e il faceto, si propone di dar voce a chi non vede il proprio vessillo di riferimento fra quelli in competizione, o a chi non apprezza il modo in cui i contendenti nel mondo reale giocano al Grande Gioco. I candidati, ciascuno affiancato da un partner per la vicepresidenza, sono quattro:
- Daenerys Targaryen, Distruttrice di Catene, in ticket – manco a dirlo – con Tyrion Lannister, si focalizza sull’unione tra Westeros ed Essos e sul ripristino del suo diritto divino (?) a posare le dolci natiche sul Trono di Spade;
- Jon Snow, il Lupo Bianco, affiancato da Lyanna Mormont, propugna l’indipendenza del Nord, la difesa dei diritti dei figli illegittimi e un’accurata preparazione in vista della Lunga Notte;
- Cersei Lannister, la Leonessa, in combutta con l’ex Maestro della Cittadella Qyburn, che mette al centro del suo programma la separazione fra Stato e Chiesa e il ricorso ai processi per singolar tenzone (chissà poi perché!);
- Petyr Baelish, Ditocorto, infine, sostenuto dalla sua ex allieva Sansa Stark, ha un solido programma di innovazione dei trasporti (probabilmente basato sul teletrasporto!), di riduzione del debito pubblico nei confronti della Banca di Ferro e imposizione di vincoli diplomatici sul riottoso Nord.
È possibile esprimere le proprie preferenze fino alla fine di agosto dal sito thegotparty.com. Il 1° settembre infatti, verranno rivelati i nomi dell’accoppiata vincente. Al momento è la fazione dei Targaryen a condurre, con Daenerys attestata sul 39%, Jon che insegue da vicino col 33% delle preferenze e Ditocorto, insidioso, poco distante col 27%. Nessuno, stranamente, pare avere fiducia nella “Mad Queen” Cersei, che detiene, per ora, la maglia nera: solo l’1,3% dei votanti se la sentirebbe di affidarle il governo, nonostante un programma quasi – e sottolineo quasi – di stampo illuministico.
Per chi poi volesse andare oltre, HBO consente anche di scaricare il materiale elettorale (manifesti, cartelloni e simili) e, incidentalmente, di acquistare le magliette del “GOT Party” e i cofanetti delle stagioni passate.
Siete pronti a votare, Illyoners?
– Stefano Marras –