Anche questa settimana torniamo a parlare di Dungeon Masters Guild, il portale dove Wizards of the Coast raccoglie il materiale per D&D creato sotto licenza dagli utenti, permettendo loro di venderlo dividendone i guadagni (ve lo presentammo qui). Ho spulciato il sito alla ricerca degli ultimi prodotti inseriti sotto la categoria “Pay What You Want”, e cioè quelli che è possibile scaricare al prezzo deciso da voi, e vi propongo un piccolo elenco di quelli che ritengo personalmente essere i migliori pubblicati nel periodo di tempo che andava dall’18 al 25 aprile 2017. Partiamo subito!
1) Regole per la costruzione degli oggetti (scaricate qui)
Dopo che la scorsa settimana avevamo iniziato questa rubrica con le regole per l’usura degli oggetti, quest’oggi vorrei segnalarvi un documento che riporta le istruzioni per la creazione degli stessi, che si parli di strumenti di uso comune o di ricettacoli per un possibile incantamento futuro.
Oltre a spiegare il costo base di un oggetto da costruire, l’autore del PDF ha inserito alcune importanti variabili sullo svolgimento del lavoro, quali il materiale e il tempo. Infine, un’altra tabella indica, in base al punteggio raggiunto col tiro di dado, se l’oggetto sia un capolavoro o un tremendo fallimento.
2) Nuove Razze (scaricate qui)
Il titolo parla da sé. In questo PDF troviamo illustrate cinque nuove razze, una delle quali un po’ particolare. Si tratta di:
- Kender, direttamente da Dragonlance;
- Forgeborn, costrutti simili ai Forgiati di Eberron, ma con fattezze nanesche;
- Gromman, scimmie antropomorfe liberamente ispirate a quelle de Il Pianeta delle Scimmie;
- Thri-Kreen, insettoidi dal desolato mondo di Dark Sun;
- Xixchil, insettoidi spaziali di Spelljammer;
Oltre a questi nuovi compagni di gioco, l’ideatore ha preparato una tabella con quello che potreste trovare nell’inventario di un Kender, razza nota per la sua mano svelta e le sue borse capienti e dal contenuto variopinto.
3) Un mucchio di oggetti mostruosi (scaricate qui)
Vi siete mai chiesti come smaltire i cadaveri dei mostri uccisi? Allora questo documento fa al caso vostro. Piume di angelo, barbe di manticora, scaglie di drago o carapace di Tarrasque: non si butta via niente, neppure la ghiandola velenosa del grell. Per i più malvagi ci sono anche ottime applicazioni per il rostro dell’unicorno, per i suoi capelli o, addirittura, dei distillati di sangue di angelo e altre creature celestiali a loro connesse.
4) Oggetti con incavi ed incastonamento gemme (scaricate qui)
Avete mai giocato a Diablo 2? Per coloro che lo hanno amato alla pazzia, questa pubblicazione non sarà una grande innovazione, ma può essere un metodo interessante per utilizzare alcuni tipi di gemme o pietre preziose, o addirittura crearne di apposite per le proprie avventure. Il documento contiene numerose tabelle, che riportano gemme dalle più comuni fino a quelle quasi leggendarie (con i relativi poteri), oltre che alla spiegazione di alcuni materiali e di come lavorare e inserire dei castoni ai vari oggetti. È presente anche una tabella che illustra come rimuovere le pietre incastonate, e le “cose brutte” che possono succedere se nel farlo si ottiene un fallimento!
5) Incontri Casuali Espansi (scaricate qui)
Questo è un prodotto davvero notevole. 72 pagine di tabelle, dati, tempo atmosferico e soprattutto mostri erranti che potreste trovare durante i vostri viaggi. State camminando in terre selvagge, tra i ghiacci, di giorno? Il consiglio è di stare attenti, potreste incappare in un gigante con mammut al seguito, e non credo che possiate avere il Thu’um dalla vostra parte.
Non contenti di aver fatto un lavoro così maniacale, gli autori hanno inserito anche incontri non letali, ricerche di duello, una serie di missioni che i vostri antagonisti stanno cercando di compiere nella propria cerca, e la gestione di cittadine, accampamenti dove trovare rifugio e la reazione dei loro occupanti.
Non siete ancora soddisfatti? Allora troverete eventi minori e maggiori con cui interagire, ricompense, e per finire un’appendice con alcuni mostri preparati ad hoc.
Come la scorsa settimana, vi invito a segnalarmi i prodotti a vostro parere più interessanti, e a sostenere gli autori delle opere anche con una cifra piccolissima!
–Riccardo Gallori–
[amazon_link asins=’0786965606,0786965592,0786955570′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ac0c3f8d-2504-11e7-84c5-0f9b4723c234′]