Un clamoroso caso di “leak” (espressione anglosassone che indica la sottrazione e la diffusione di materiale riservato) ha riguardato, nelle ultime ore, la celebre serie televisiva fantasy ‘Game of Thrones’. Pare infatti che le prime quattro puntate della Quinta Stagione, che andrà in onda (anche in Italia) a partire dalle 3:00 di stanotte, siano già state diffuse illecitamente online, confermando la fondatezza delle preoccupazioni espresse negli ultimi giorni da Greg Spence, responsabile della post-produzione dello show, su episodi analoghi, atti ad alimentare la pirateria (ricordiamo che ‘Game of Thrones’ detiene diversi record come serie televisiva più piratata).
Stando a quanto si apprende dalla stampa anglosassone, pare che gli episodi “leaked” siano riconducibili ad una delle copie inviate in anteprima alla stampa, marchiate da un codice unico identificativo che, nel materiale caricato online, sarebbe stato occultato per rendere più difficile risalire agli autori della diffusione. Insomma, neanche la scelta di mandare in onda la serie in contemporanea mondiale sembra aver scongiurato il rischio-pirateria. L’organizzazione del Fanta-Game of Thrones ha dovuto correre ai ripari, limitando il fanta-mercato e adottando misure che dovrebbero ridurre il vantaggio dei partecipanti che dovessero aver già guardato le puntate incriminate.
Per i nostri lettori, garantiamo sin d’ora che le nostre recensioni (che comunque maschereranno gli spoiler più importanti con l’apposita evidenziazione) seguiranno pedissequamente la messa in onda italiana, curata da Sky Atlantic, in lingua originale alle 03:00 e alle 22:10 del lunedì, con pubblicazione (orientativamente) il mercoledì.
Un fantasy-oso saluto a tutti voi e… appuntamento alla prima recensione!
– Stefano Marras –