Appassionati di ‘Game of Thrones’ di tutta Italia, unitevi! “Season 5 is coming”, direbbero i tetri Stark, e Isola Illyon oggi è qui proprio per suggerirvi un modo fantasy-oso e divertente per celebrare degnamente l’inizio della nuova serie in maniera a dir poco coinvolgente! Come, chiederete voi? Ma partecipando all’edizione 2015 del Fanta-Game of Thrones, ovviamente!
Scommetto che volete saperne di più, eh? Per questa ragione abbiamo intervistato Michele Minardi, fondatore e organizzatore di questo gioco online, che ci spiegherà tutti gli aspetti principali di questa originale forma di intrattenimento!
Per i nostri lettori che ancora non conoscono il Fanta-Game of Thrones: puoi spiegarci, in poche parole, in che cosa consiste questo gioco online?
Il Fanta-Game of Thrones funziona similmente al fantacalcio, ma con i personaggi della serie televisiva ‘Game of Thrones’: una volta iscritti gratuitamente, si ha un patrimonio-crediti da spendere per acquistare dieci personaggi della serie. Prima di ogni episodio della serie, vanno schierati quattro personaggi che otterranno, in base alle azioni (positive o negative) che compiono nell’episodio, un punteggio più o meno alto.
Inoltre, gli utenti sono divisi in “casate” e, dopo ogni episodio, la casata i cui utenti sono andati meglio conquisterà uno dei dieci territori di Westeros.
Com’è nata l’idea di fondere Risiko, il Fantacalcio e ‘Game of Thrones’ in un unico gioco?
L’idea è nata da me e un altro dei fondatori del blog Seriangolo.it, in cerca di modi per coinvolgere al meglio la nostra utenza. Avevamo giocato entrambi, nel 2010, al FantaLost organizzato da Sky per l’ultima stagione di ‘Lost’ in cui, in maniera un po’ diversa, si sceglievano dei personaggi della serie e si ottenevano punti in base a certi criteri. Abbiamo pensato, allora, di individuare una serie con caratteristiche simili a ‘Lost’ (in particolare relative alla coralità dei personaggi e alla varietà di azioni possibili) e costruire un gioco analogo, ma migliorato e con maggiori funzionalità. È nato così il The Walking Game, il fantagioco su ‘The Walking Dead’, giunto quest’anno alla quarta edizione. Due anni fa, però, dopo una breve esperienza con un Breaking Game in versione semplificata sull’ultima stagione di ‘Breaking Bad’, abbiamo deciso di provare anche con ‘Game of Thrones’, e dopo una mini edizione-test sulla terza stagione, l’anno scorso abbiamo fatto le cose in grande aggiungendo anche la caratteristica “risikiana” della conquista dei territori (assente nel The Walking Game).
Quali sono le modalità di partecipazione? Cosa c’è in palio per i fortunati vincitori di quest’anno?
Per partecipare è sufficiente iscriversi gratuitamente e comporre la propria squadra; ogni settimana, poi, entro la domenica sera, si potrà modificare la formazione per l’episodio successivo, tenendo conto che bisogna schierare tutti e dieci i personaggi che si possiedono almeno una volta nei primi cinque episodi e almeno una volta nei secondi cinque.
I premi di quest’anno non sono ancora decisi ma, come l’anno scorso, si tratterà di gadget relativi alla serie: l’anno scorso regalammo il boxset Blu-ray a forma di drago, magliette e action figure, ad esempio, tutto in tema ‘Game of Thrones’.
Come vengono attribuiti i punteggi? Anche tenendo conto dell’autonomia della serie TV rispetto ai libri, conoscere in anticipo gli eventi non potrebbe avvantaggiare i lettori di libri, a scapito dei seguaci della serie (personalmente, da lettore, l’anno scorso sono comunque riuscito a schierare Lysa Arryn e a fare dei punteggi inqualificabili nella settima puntata della Quarta Stagione…)?
I punteggi sono assegnati in base a dei criteri specifici stabiliti nel regolamento del gioco. Si prendono punti, ad esempio, se si mostra “coraggio” o “saggezza”, se si conquista una città, se si idea un piano, se si sconfigge un avversario, eccetera; se ne perdono, invece, se ad esempio si viene feriti, se si mostra negligenza o codardia, se si viene sconfitti o uccisi, se un piano fallisce, eccetera. Per quanto riguarda il possibile vantaggio dei lettori dei romanzi, abbiamo studiato un regolamento che cerca di limitarlo il più possibile:
– si ottengono punti anche per cose molto “piccole” che anche un lettore non può prevedere (come nominare il motto della propria casata, apparire per primo o ultimo nell’episodio…)
– il malus per “morte” non è molto alto e i personaggi possono prendere punti anche da morti (appare il cadavere, viene celebrato funerale, viene nominato…) visto che la morte è uno degli elementi più facilmente prevedibili dai lettori (ma ultimamente non è neanche detto, viste le recenti dichiarazioni di Martin). Più che il regolamento, sono gli autori stessi ad aiutarci, ultimamente, cambiando sempre più elementi dal romanzo alla serie e rendendo molto difficile anche per i lettori capire quale personaggio possa convenire o meno.
Una domanda un po’ più specifica sul sistema di punteggi. Molti di essi dipendono da bonus o malus legati ad azioni o eventi casuali che si verificano durante le puntate (penso, per esempio, a “Hodor!”, che nella scorsa edizione valeva come bonus o malus a seconda di chi pronunciava la parola). Come li stabilite? Scegliere un bonus o un malus specifico è divertente come sembra dal di fuori?
Nella scorsa edizione abbiamo inserito i “punteggi speciali” relativi ad ogni singolo personaggio proprio per aumentare l’imprevedibilità per i lettori. Quanto al risvolto “divertente”, soprattutto riguardo Hodor, non ce lo aspettavamo così accentuato e di successo: Hodor è praticamente diventato la nostra mascotte, con centinaia di utenti che cercavano di capire quando era meglio schierarlo o meno e ci riempivano di messaggi per dirci quanti “Hodor” avevano sentito loro. Quest’anno ancora non sappiamo se replicheremo i punteggi speciali, ma comunque sì, è divertente trovarne di adeguati. Stiamo già pensando a un “Beve vino / non beve vino” per Cersei!
Quando partirà la prossima edizione del Fanta-Game of Thrones? Avete in serbo delle novità che puoi rivelarci in anteprima?
Il gioco vero e proprio inizierà con l’inizio della quinta stagione di Game of Thrones il 12 aprile; le iscrizioni cercheremo di aprirle entro fine mese, perché stiamo lavorando a diverse novità. Possiamo anticiparvi che nella nuova edizione ci saranno novità nei criteri dei punteggi, si potranno formare dei “gruppi”, o leghe private, in cui sarà possibile sfidarsi in classifica con i propri amici.
Qual è stato il riscontro di pubblico? Sei soddisfatto dei numeri dei concorrenti e della partecipazione agli eventi per concordare gli schieramenti, puntata dopo puntata?
La partecipazione è stata oltre ogni più rosea aspettativa, con più di settemila utenti iscritti alla scorsa edizione e una miriade di conversazioni su Facebook e Twitter per decidere la squadra. L’hashtag #FantaGameOfThrones lo scorso anno ha generato oltre 2600 tweet ed è risultato persino tra i quattro più usati in Italia insieme, dietro solo a quelli ufficiali di HBO e Sky (trovate qui l’infografica di Wired)! Quest’anno l’hashtag con cui battere quelli ufficiali sarà invece #FantaGoT. Siamo stati contentissimi di tutto questo successo, coronato quando siamo stati contattati dalla redazione di Rai 4 per un’intervista all’interno del programma di approfondimento ‘Mainstream’! Quest’anno puntiamo a superare i diecimila utenti e a creare un gioco ancora più divertente e avvincente!
Che dire, Michele? Grazie mille per averci raccontato di questo interessante progetto, non vediamo l’ora che (ri)parta! Possiamo dire che ci hai dato un motivo in più per attendere spasmodicamente la Quinta Stagione! Appuntamento al 12 aprile, allora, e… che vinca il migliore!
E voi, Illyoners? Parteciperete con noi al Fanta-GoT? Aspettando che il sito riapra le iscrizioni, non perdetevi gli aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale!
– Stefano Marras –