Legend of Korra è uno dei prodotti per ragazzi più apprezzati degli ultimi tempi: la serie animata affronta temi adulti in modo capace e interessante, fornendo intrattenimento di qualità. Non c’è, però, da stupirsi, in quanto Korra altri non è che il sequel di Avatar: The Last Airbender, un’altra serie di grande successo.
Molti sono rimasti colpiti dal finale di Legend of Korra (che non starò qui a raccontare per evitare troppe anticipazioni a chi non l’ha visto), una conclusione aperta che lasciava molte domande e che, allo stesso tempo, sanciva con indissolubile bellezza l’epilogo di questa storia. Come preventivabile, il pubblico ha richiesto da subito a gran voce un seguito, e finalmente qualcosa si sta muovendo.
Dark Horse Comics, celebre casa editrice americana, ha annunciato infatti di avere intenzione di portare avanti la serie con la collaborazione di Bryan Konietzko e Micheal Dante DiMartino (autori originali sia di Avatar: The Last Airbender, che di Legend of Korra). Niente adattamento tv, dunque, ma parliamo di fumetti: a giugno prossimo sarà pubblicata la prima di tre graphic novel, “Turf Wars”, che continuerà a narrare le avventure di Korra e Asami, ora alle prese con tutto ciò che si sono lasciate alle spalle. È stato confermato che grande importanza verrà data anche alla componente romantica: gli autori dedicheranno ulteriore attenzione alla relazione tra le due, e c’è chi è pronto a scommettere che non saranno gli unici personaggi omosessuali della serie. Chi lo sa.
Per ora, in ogni caso, dobbiamo accontentarci solo del fumetto: Netflix non ha accolto, infatti, la richiesta di migliaia di fan di occuparsi della poduzione di una nuova serie animata. La speranza è dura a morire, certo, ma la graphic novel è pur sempre meglio di niente.
Non abbiamo ancora notizie in merito all’arrivo di quest’opera anche nel nostro Paese, ma come sempre sarete prontamente aggiornati in caso di novità.
–Yari Montorsi–