La quinta edizione di Dungeons & Dragons continua ad arricchirsi di materiale aggiuntivo grazie alla rubrica Unearthed Arcana di Wizards: oggi vi parlo di due nuove tradizioni per la classe del Monaco.
WAY OF THE KENSEI
Al terzo livello, appena viene selezionata la tradizione monastica, il personaggio ottiene competenza in 3 armi da guerra a sua scelta, che sono quindi considerate armi kensei. Inoltre, se brandisce un’arma kensei, può scegliere di applicare la Destrezza o la Forza sui TpC e i danni, e un obiettivo colpito da un’arma kensei riceve un 1d4 di danni contundenti come azione bonus. Poi, se il Monaco tenta di disarmare l’avversario mentre brandisce un’arma kensei, riceve un bonus di +2 alla CA fino all’inizio del suo turno successivo. Al sesto livello, in più, se l’avversario ha resistenza a colpi e danni non-magici, gli attacchi con armi kensei del Monaco sono considerati come magici, e come azione bonus può scegliere una creatura nelle vicinanze e, durante il successivo attacco con arma su quella creatura, applicare il doppio del bonus di competenza al TpC. All’undicesimo livello, poi, il personaggio può spendere fino a 3 punti Ki per infondere altrettanti punti bonus al TpC e al danno di un’arma che tocca e brandisce, entro il minuto successivo. Al diciassettesimo livello, infine, una volta per turno il Monaco può ripetere un TpC eventualmente fallito, a patto che l’attacco sia stato compiuto con un’arma.
WAY OF TRANQUILITY
Al terzo livello, appena viene selezionata la tradizione monastica, il personaggio può lanciare l’incantesimo Santuario senza componenti materiali, e che sia in grado di durare fino a 8 ore. Inoltre, ha a disposizione dei punti curativi bonus (10 x il livello del Monaco) da utilizzare in vari modi, come per curare una creatura o per neutralizzare l’effetto di un veleno. Al sesto livello, il personaggio ottiene vantaggio su tutti i tiri di Carisma effettuati per calmare emozioni violente o consigliare azioni pacifiche, e può scegliere di ottenere competenza nelle abilità Performance o Persuasion. All’undicesimo livello, il Monaco può toccare una creatura che abbia degli impulsi violenti e calmarla: questa dovrà effettuare un TS sulla Saggezza, e nel caso fallisca non sarà in grado di attaccare per un minuto. Al diciassettesimo livello, infine, se il Monaco vede una creatura che riduce a 0 i Punti Vita di un’altra creatura, ottiene un bonus (pari al livello del Monaco) su tutti i tiri di danno nei confronti dell’aggressore, fino alla fine del suo turno successivo.
Trovate il documento completo qui.
–Mario Ferrentino–