Fin dal debutto di D&D 5.0, Wizards non ha mai nascosto al pubblico l’intenzione di voler rivisitare in qualche modo tutte le ambientazioni che nel corso di questi ultimi quaranta anni hanno visto la luce all’interno del suo GdR di punta.
Ebbene proprio pochi giorni fa, durante una diretta del suo programma su Twitch, Mike Mearls, uno dei lead designer della Quinta Edizione, ha iniziato a parlare degli psionici, confermando praticamente l’arrivo in futuro del setting Dark Sun anche per l’ultima versione di Dungeons & Dragons.
Per chi non la conoscesse, Dark Sun è un’ambientazione nata dalla mente di Timothy Brown e Troy Denning tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. In essa sono narrate le vicende di Athas, un pianeta desertico e morente, con scarsità di risorse primarie quali cibo e acqua e una forte penuria di minerali di qualsiasi genere.
Questa ambientazione fu la prima a inserire una caratteristica di sopravvivenza nel mondo di D&D, ma soprattutto la prima a eliminare quasi totalmente la magia per come la conosciamo noi: il mondo di Dark Sun è un mondo ormai dimenticato dagli dei, senza alcuna speranza, dove questa magia operata dai “Profanatori” ha prosciugato quasi tutta l’energia vitale. Tutte le forme di vita che lo abitano hanno quindi sviluppato vari tipi di poteri psionici che utilizzano per combattere tra loro.
Anche le razze canoniche sono diverse da quelle classiche: gli halfling sono divisi in tribù, e oltre ad attaccare chiunque sconfini nelle loro zone, divorano anche le loro vittime. I poteri psionici presenti in questo mondo hanno anche permesso a una razza di insettoidi chiamati Thri-Kreen di assurgere al ruolo di una delle specie dominanti. Per la prima volta in D&D, poi, gli umani hanno avuto modo di procreare coi nani dando vita ai Mul, una razza di ibridi sterili caratterizzati da una forza incredibile e di cui si parla ampiamente nel primo libro della Pentalogia del Prisma di Denning.
C’è da dire anche che le affermazioni di Mike Mearls in merito all’inserimento degli psionici potrebbero aprire le porte a un’altra ambientazione molto amata: Eberron.
Non dobbiamo far altro che attendere maggiori dettagli in merito, dunque. La mia speranza è che, visto che sono ormai anni che i test sulla classe del Mistico/Psionico vengono portati avanti, ci venga finalmente data la possibilità di sfruttare i poteri psionici senza correre per 5 metri su un muro caricando così l’avversario e guadagnando punti potere psionico…
Sì, qualcuno potrebbe ridere leggendo questa frase, ma chi ha giocato la 3.0 e la 3.5 sa bene di cosa stia parlando!
–Riccardo Gallori–
[amazon_link asins=’8834421914,8882882667,8882882675′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’11fc9825-6591-11e8-8cf2-5bf1e27d77e9′]