Waterdeep è il tema sotteso a entrambi i prodotti della storyline di D&D 5.0 che concluderà l’anno in corso, iniziato con la presentazione dell’appena pubblicato Mordenkainen’s Tome of Foes. I nuovi prodotti, annunciati ufficialmente durante lo Stream of Many Eyes (evento di tre giorni non dissimile dal precedente Stream of Annihilation che ha portato alla luce Tomb of Annihilation e Xanathar’s Guide to Everything), sono infatti intitolati Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage e Waterdeep: Dragon Heist.
Il primo nome suonerà familiare a chi ha seguito le avventure dei membri di Acquisitions Inc. almeno fino al punto in cui si sono trovati incastrati tra le mille diavolerie di Halaster Blackcloak nel sottosuolo di Waterdeep. È appunto lì che si dipana un dungeon a cui Chris Perkins sta lavorando chiaramente da anni e che, sua dichiarazione, includerà informazioni sulla tenebrosa città di Skullport e su 23 livelli dell’Undermountain, un megadungeon che dicono richiederà almeno 8 mesi per essere completato se giocato in sessioni settimanali regolari, e che porterà gli avventurieri partecipi dal livello 6 fino al 20 (la prima avventura a prevedere un livello così alto). Tutto comprensibile, data la miriade di pericoli mortali di ogni tipo che da sempre attendono i poveri malcapitati nei sotterranei della Città delle Meraviglie, spesso a causa del potente e terribile Halaster Blackcloak, il Mad Mage del titolo del volume.
Il risultato di tutti questi anni di elaborazione sarà distillato nelle 256 pagine del compendio, in arrivo in patria il 13 novembre prossimo.
Dragon Heist, invece, sarà un’avventura sempre ambientata a Waterdeep (in questo caso in superficie, ma di certo non alla luce del sole) che fungerà da dettagliatissimo manuale per creare quest urbane e “heist”, articolate rapine, e truffe e “colpi” di altro tipo da portare a termine sfruttando le capacità dei personaggi e l’astuzia dei giocatori – un prodotto, insomma, che prende ispirazione da storie come quelle di Ocean’s Eleven e The Italian Job. Nel corso dell’avventura (e delle varie side quest) sarà possibile incontrare personaggi celeberrimi come lo spadaccino mercenario drow Jarlaxle Baenre, nato nei libri di R.A. Salvatore, che sarà uno dei quattro villain principali da gabbare o con cui allearsi per arrivare fino alla conclusione della storia.
L’avventura in sé non riguarda eventi su scala mondiale o addirittura cosmica come precedenti storyline, ma sarà un intrigo da vivere con personaggi di livelli più bassi (probabilmente attorno al 5). L’uscita è prevista negli States per il 18 novembre.
Nel caso vogliate vederle, le svariate ore dello Stream of Many Eyes saranno presto disponibili sul canale YouTube di D&D, e nel frattempo molte gustosissime informazioni sono già presenti nei più recenti video sul canale di D&D Beyond.
–Nicola de Marco–
[amazon_link asins=’0786966246,B01DN2B10E,0786966211′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dfb87774-6746-11e8-b30b-e99af4dd5ee1′]