Ultimamente mi sto imbattendo in molti progetti Kickstarter pesantemente centralizzati sul nuovo, e ancora in crescita, mondo di D&D 5.0. Come vi ho raccontato in questi giorni, infatti, progetti come Midgard (qui) e The Lost Citadel (qua) puntano proprio ad aggiungere nuovi compendi e nuovo materiale che possa espandere in maniera ufficiosa l’universo del GdR di Wizards. Alla stessa categoria appartiene anche Tales of the Warrior Princesses, il progetto di cui vi parlo oggi.
Questo Manuale raccoglie le storie di diverse principesse guerriere di Everafter, un mondo sconvolto da un gigantesco cataclisma e ormai in balia di mostri e di incantesimi maligni. Avete presente la serie tv One Upon a Time/C’era una volta, quella che le vostre fidanzate seguono in maniera spasmodica a causa del “non tanto fascinoso” Capitan Uncino? Beh, stiamo parlando proprio di qualcosa sullo stesso stile.
Gli autori hanno deciso di riprendere le Principesse canoniche delle favole e rivisitarle in modo da poter essere utilizzate come personaggi giocanti con il sistema di D&D 5.0, ognuna con le proprie caratteristiche, capacità, equipaggiamento e abilità. Sì, finalmente potremo sapere se davvero Biancaneve era la più bella del reame (con conseguente punteggio di Carisma!).
Il compendio conterrà undici storie (quindi undici principesse) assieme a relative schede e nemici. Pocahontas, Mulan, Josephine, Cenerentola, Alice, Jasmine, Elsa, Bella, Raperonzolo, Wendy e Jasmine saranno tutte rappresentate nella loro versione tecnica e storica, arricchite di dettagli e tanto altro, per il piacere degli appassionati e non solo.
Oltre alle undici principesse più amate e conosciute della storia (Leia a parte, pare difatti dovrà attendere ancora…), all’interno del manuale troveremo anche una descrizione accurata del mondo di Everafter, con una dettagliata mappa in stoffa (ancora tra gli stretch goal da sbloccare) piena di luoghi da esplorare, artefatti unici, nuovi oggetti magici e mostri da aggiungere alle sessioni. Ovviamente non è necessario giocare queste undici avventure nei panni delle principesse: andranno bene anche i vostri personaggi, a patto che siano di 4° o 5° livello, che è il grado di difficoltà sulle quali sono state costruite le quest. Il vasto mondo di Everafter dischiuderà le proprie porte ai personaggi tanto sognatori da poterle attraversare, catapultandovi in un mondo dove il fiabesco e il fantasy si mischiano in egual misura.
Il manuale si potrà utilizzare tranquillamente da solo, anche se nasce come espansione delle carte delle Principesse, già pubblicate (qui trovate il Kickstarter). Nonostante la differenza di formato dei due prodotti, gli autori non disdegnano, come dettaglio, la possibilità di far uscire anche questa espansione in comode carte. Ma prima c’è da portare a casa questa campagna, che nel momento in cui vi scrivo ha raccolto 5.000 sui 20.000$ richiesti: ce la faranno entro il 9 marzo?
–Yari Montorsi–