Green Ronin, casa produttrice già famosa per giochi di ruolo come Mutant & Masterminds, A Song of Ice and Fire, Blue Rose, Dragon Age, e per la collaborazione con la Wizards che ha portato alla nascita dell’avventura per D&D 5.0 Out of the Abyss, ha per noi appassionati una notizia davvero interessante: sarà lei a occuparsi di realizzare un GdR basato sul mondo di The Lost Citadel, proprio con le regole della Quinta Edizione.
Nato dalla mente di Jaym Gates, C.A. Suleiman e Ari Marmell, The Lost Citadel venne lanciato come esperimento transmediale nel 2012, e da allora è stato scelto come setting horror da scrittori, artisti e musicisti. Ora sta per diventare un’ambientazione per le storie di Dungeons & Dragons, con l’uscita del primo manuale prevista per l’inverno del 2018.
Le avventure di The Lost Citadel sono ambientate a Zileksa, una terra dilaniata dalla morte e dalla distruzione, dove i non morti camminano liberi e l’umanità, raggruppata in piccole sacche di resistenza, attende la sua fine. “Siamo felici di poter dare ai giocatori della Quinta Edizione un mondo mai visto prima” hanno dichiarato i dirigenti di Green Ronin. “Non avremmo mai potuto né voluto realizzare un progetto così colossale senza l’aiuto di colui che ha fatto nascere Zileksa, C.A. Suleiman, ed ora stiamo lavorando a pieno regime per fornire ai giocatori un manuale completo”.
Suleiman ha poi aggiunto “Non posso che essere felice di costruire questo setting con la Green Ronin, già editrice di molti prodotti celebri. Se il loro passato è un indicatore di come andranno le cose, allora potrei sbilanciarmi nel dire che stiamo creando qualcosa di grosso“.
Per ora a poter godere di questa ambientazione saranno soltanto i giocatori della Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, ma già l’azienda ha in progetto di espandere The Lost Citadel anche verso altri sistemi di gioco. Vi aggiorneremo con tutte le novità non appena saranno comunicate.
–Yari Montorsi–