Anche questa settimana torniamo a parlare di Dungeon Masters Guild, il portale dove Wizards of the Coast raccoglie il materiale per D&D creato sotto licenza dagli utenti, permettendo loro di venderlo dividendone i guadagni (ve lo presentammo qui). Ho spulciato il sito alla ricerca degli ultimi prodotti inseriti sotto la categoria “Pay What You Want”, e cioè quelli che è possibile scaricare al prezzo deciso da voi, e vi propongo un piccolo elenco di quelli che ritengo personalmente essere i migliori pubblicati nel periodo di tempo che andava dal 3 al 9 maggio 2017. Partiamo subito!
1) Creare un semipiano (scarica qui)
Siete dei maghi di grande potere? Il nemico si è rifugiato in un luogo a voi praticamente inaccessibile? Allora è probabile che abbia utilizzato proprio l’incantesimo di cui parla questo documento: si tratta di rituale di 30 giorni permette di costruire un semipiano. Grazie ad esso è possibile annullare lo scorrere del tempo (all’interno si è immuni dall’invecchiamento), sfuggire alle ire di un dio dopo il proprio trapasso (ci si può risiedere dopo la morte) o semplicemente prendere tempo per recuperare le forze. Unico limite è la vostra fantasia.
2) L’avventuriero (scarica qui)
Il bardo non vi basta più? Forse, allora, questa classe fa per voi. In quanto avventurieri siete vagabondi per eccellenza, e come tali dovete imparare a fare tutto. Certo, non sperate di riuscire a fare benissimo ogni cosa, ma già avere delle basi è importante: avete la possibilità di combattere “quasi” come un guerriero, suonare e convincere il prossimo “quasi” come un bardo e, perché no, essere “quasi” sfuggenti come un ladro.
3) Regole alternative per la creazione degli Oggetti Magici (scarica qui)
Se avete seguito i “Pay What You Want” che vi ho proposto in queste settimane, saprete ormai che apprezzo particolarmente i metodi alternativi di costruzione degli Oggetti Magici, e di come questi possano avere un impatto sull’economia di un mondo. Il documento in questione, oltre a inserire altri dettagli per la creazione di pozioni o la scrittura di pergamene, aggiunge regole per la ricerca di tomi o magie all’interno delle biblioteche, lo studio di progetti ingegneristici e, dulcis in fundo, delle ricette di cucina!
4) Danzatore di Spada (scarica qui)
“C’è un solo dio, e il suo nome è Morte. E c’è una sola cosa che diciamo alla Morte: non oggi”.
Se ammirate il personaggio di Syrio Forel, il Maestro di Arya ne Il Trono di Spade, dovreste sicuramente dare un’occhiata a questa nuova classe. Come tutte quelle della Quinta Edizione, anche questa vi permette di scegliere il vostro sentiero: Danza di Sakura, Danza del Tuono e Danza dell’Acqua. Un’alternativa notevole per coloro che voglio focalizzare il proprio personaggio su scontri tattici ed eleganti.
5) Cosa c’è nella borsa dei giganti? (scarica qui)
Similmente alla pubblicazione che trattava aggeggi dei goblin, in questo documento troviamo altri oggetti particolari che possono mettere un po’ di pepe alle vostre campagne, da una barba finta per un nano che soffre di alopecia, fino a un cane pietrificato o addirittura delle insegne stradali urbane ed extra urbane. Non sottovalutate queste “piccole sciocchezze”: spesso possono dar vita a momenti esilaranti, ma anche ad altri inaspettatamente più epici!
Cosa ne pensate di queste pubblicazioni? Come sempre vi invito a commentare qui per segnalare nuovo materiale che ritenete meritevole!
–Riccardo Gallori–
[amazon_link asins=’B01M3VU1F1,8868839091,B01971DXS8′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’68f3dc68-3048-11e7-920e-27e07e55f880′]