Numenera è stata (ed è tutt’ora) una delle pietre miliare del mondo dei giochi di ruolo: la creatura di Monte Cook ha ottenuto numerosi riconoscimenti in giro per il globo grazie alle sue peculiarità, e anche nel nostro Paese ha ricevuto l’importante premio di “Gioco di Ruolo dell’anno” durante il Lucca Comics & Games 2015. Il titolo è basato sull’ormai rinomato Cypher System (l’edizione italiana, disponibile dallo scorso febbraio, l’abbiamo recensita anche noi qui), e può contare su un nutrito seguito di giocatori, tanto da convincere Wyrd a pubblicare anche il compendio aggiuntivo Opzioni del personaggio, che andiamo ad analizzare oggi.
Partiamo dalla sua struttura. Il volume è formato da 80 pagine a colori, suddivise in:
- Descrittori, ovvero l’aggettivo della frase. Qui è possibile trovare descrittori generici negativi (quali Crudele, Minaccioso, Folle o Maledetto), e descrittori geografici che rendono il personaggio più legato al territorio d’origine.
- Razze, che permettono “un’aggiunta” alla frase durante la creazione, per caratterizzare ulteriormente l’alter ego. Ci sono i Visitatori, come i Diruk, o le razze non umane come i Mlox o i Nalurus, oltre che i Mutanti. Vi ricordo che la concezione di Umano è cambiata nel Nono Mondo: spesso creature provenienti da altre galassie si sono stabilite sulla Terra durante Mondi precedenti, e ormai considerano questa come casa.
- Focus, ovvero nuovi verbi in grado di dare maggior impulso alla propria creatura, oltre che inserire nuovi ranghi per giungere così al Sesto. Consiglio la lettura approfondita del Focus “Viaggia nel Tempo”, il quale permette di creare paradossi nelle campagne o addirittura evitare che il Nono Mondo “nasca”!
- Mutazioni: queste si suddividono in “Benefiche”, “Dannose”, “Potenti e “Distintive”, specifiche per i personaggi della razza Mutante. Questa aggiunta dà la possibilità di caratterizzare ulteriormente i giocatori umani che in realtà nascondono la loro vera natura.
Ora vi starete chiedendo se questo sia o meno un prodotto che possa effettivamente migliorare l’esperienza di gioco. La risposta, devo ammetterlo, è molto soggettiva.
Come saprete, Numenera nasce come gioco di ruolo atipico in cui il personaggio viene praticamente creato usando una frase (“Sono un [sostantivo] [aggettivo] che [verbo]”), la quale può essere interpretata dal Master assieme al giocatore per creare qualcosa di unico nel suo genere. Per quanto mi riguarda, tutte queste Opzioni aggiuntive finiscono per rendere la creazione del proprio alter ego un po’ più inquadrata dentro logiche di gioco di ruolo standard. Se la creazione del personaggio col Manuale Base richiedeva pochi minuti, attraverso questo compendio diventa una ricerca verso la perfezione assoluta del nostro pg, non lasciando più quasi nulla al caso o all’interpretazione. Dunque, sta a voi e al vostro modo di giocare decidere se questo prodotto possa essere o meno un’aggiunta utile.
Devo anche dire che il prezzo di 24,90€ non aiuta sicuramente i più indecisi: la qualità di stampa e la cura nell’impaginazione e nella grafica sono sicuramente altissime, ma è impossibile non fare un paragone col manuale del Cypher System, che al doppio del prezzo offre quasi 400 pagine (e ha portato all’inserimento di una quarta classe giocabile). Tra l’altro, non penso che una campagna già avviata necessiti immediatamente di questo compendio, vuoi perché i ranghi oltre il quinto sono difficili da raggiungere, vuoi perché un utente soddisfatto della propria creazione leggendo i nuovi descrittori potrebbe non trovarla più consona a quello che in realtà voleva giocare fin dall’inizio.
Un’ultima importante accortezza: Opzioni del Personaggio deve essere necessariamente utilizzato con il Manuale Base sempre a portata di mano, poiché molti riferimenti devono subito essere incrociati con quanto si legge, per capirne così al meglio le potenzialità.
Ripeto: a mio avviso si tratta di un prodotto non così tanto utile, soprattutto a seguito dell’uscita del Cypher System, ma i collezionisti e i giocatori più affezionati di Numenera sicuramente non vorranno lasciarselo sfuggire.
–Riccardo Gallori–
[amazon_link asins=’8895322320,8869810119,8869810038′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’18969fb6-34a2-11e7-99a5-7f66f9f1fe97′]
Numenera – Opzioni del personaggio: la recensione
Riccardo Gallori
- Vengono introdotte nuove razze;
- Nei Focus ora c'è il Sesto Rango;
- Si può viaggiare nel tempo!
- Con l'uscita del Cypher System, il volume perde parte della sua utilità;
- Il prezzo è piuttosto alto per quello che viene offerto;