Col passare del tempo il mondo di Dungeons & Dragon 5.0 si sta arricchendo sempre più di nuovo materiale, tra gli Unearthed Arcana e le varie ambientazioni su licenza e non. La prossima da tenere d’occhio è certamente quella di Midgard, che attraverso una campagna Kickstarter (ancora in corso ma già abbondantemente finanziata), si è assicurata la sua produzione.
Midgard, per chi non la conoscesse, nasce nel 2012 per mano della Kobold Press, che introduce all’interno del mondo di D&D e Pathfinder un’ambientazione oscura e misteriosa, dal palese sapore e stile medievaleggiante europeo, con l’aggiunta di divinità aliene, giganti, troll, coboldi, tiefling e draghi. Scopo di questa nuova edizione, compatibile sempre col GdR di Paizo e con l’ultima edizione di quello Wizards, è tornare con un background più approfondito, e con ulteriori razze, classi, avventure e mostri.
La Kobold Press mette a disposizione, per i finanziatori, dei manuali base e altri più specifici, ottenibili investendo diverse cifre. Il principale è, ovviamente, il Midgard Campaign Setting, il “manuale dell’ambientazione”, quello necessario al narratore. In esso si trovano tutte le informazioni sul setting: città, araldiche, storie, mappe, casate nobiliari e leggende, dalle terre del Nord alle Crossroads, fino ai reami dei Principi Vampiro e alle terre dei draghi, il tutto approfondito, rivisitato, ed esteso rispetto all’edizione del 2012. Gli altri due manuali sono a uso del giocatore in base al sistema che si vuole utilizzare: Midgard Heroes Handbook per D&D 5.0 e Midgard Player Guide per Pathfinder aggiungono cammini, classi, incantesimi, razze, equipaggiamento e forniscono, più in generale, tutte le informazioni necessarie al giocatore per creare il proprio personaggio midgardiano. I tre manuali sono disponibili sia in PDF che in copia fisica, in modo da accontentare sia chi ama il formato digitale che chi è rimasto alla vecchia, cara carta. I traguardi aggiuntivi hanno reso disponibili altri volumi, come quelli Eldritch Lairs, una serie di avventure, e Battle Magic, un compendio che approfondisce la magia di Midgard. Non manca neanche uno schermo del Dungeon Master/Game Master personalizzato.
Dando un occhio ai bundle di acquisto, con 40$ (37 euro circa) è possibile portarsi a casa i PDF del manuale dell’ambientazione e del giocatore (entrambi i sistemi, rispettivamente Basic 5E Setting & Heroes Handbook PDF e Basic PFRPG Setting & Player Guide PDF), mentre per assicurarvi le copie cartacee si parte dai 50$ per singolo sistema.
La campagna Kickstarter si concluderà il 24 febbraio, quindi avete ancora un bel po’ di tempo per decidere come investire i vostri soldi. Le spedizioni dei manuali dovrebbero avvenire tra agosto e dicembre 2017.
–Yari Montorsi–