Bando alle ciance. Se vi trovate a leggere questo articolo è perché siete dei giocatori da tavolo assidui e volete assolutamente avere una risposta al quesito che, arrivati a questo 31 dicembre, vi sarete sicuramente posti: quali sono i migliori boardgames usciti quest’anno? Quali meravigliosi prodotti vi siete persi e quali, invece, avete prontamente acquistato? Scopritelo nella nostra classifica dei 7 migliori giochi da tavolo del 2015!
7) Specter Ops
Alla base della classifica abbiamo una sorta di versione avanzata e sci-fi del celebre Scotland Yard. In Specter Ops un agente segreto dovrà sabotare una base nemica, mentre altri 4 giocatori impersoneranno dei cacciatori il cui unico scopo sarà quello di scovare l’agente ed eliminarlo prima che esso possa compiere la sua missione di sabotaggio. Quest’ultimo si muoverà con l’ausilio di una mappa che verrà tenuta nascosta agli altri partecipanti, e potrà utilizzare marchingegni ed equipaggiamenti per nascondere il più possibile le sue traccie ai cacciatori. Questi, dal canto loro, oltre ad essere in vantaggio numerico e poter quindi esercitare un maggiore controllo della mappa, potranno spostarsi utilizzando mezzi di trasporto o potranno, una volta scovato l’agente, sparare su di lui nel tentativo di ucciderlo. Un titolo che ho apprezzato moltissimo.
6) Dead Men Tell No Tales
Al sesto posto abbiamo un collaborativo a tema piratesco, con un pizzico di non morti. In Dead Men Tell No Tales impersoneremo dei pirati intenti a razziare il relitto della Skelit’s Revenge, nave abitata da una ciurma di zombie. Come se la presenza di questi non fosse sufficiente, il vascello sarà inoltre ridotto ad un colabrodo, con la stiva in fiamme, richiedendo molta cautela nell’esplorazione. I giocatori dovranno cercare di arraffare più tesori possibile ed evitare che la nave esploda, affondando e trascinando con sé i malcapitati razziatori: per fare ciò essi dovranno agire coordinandosi, scegliendo nel proprio turno se muoversi, raccogliere oggetti, eliminare zombie o cercare di tenere sotto controllo il livello delle fiamme in una sezione della nave, migliorandone le condizioni. Un titolo semplice e divertente!
5) Star Wars Armada
Da una mia classifica c’era da aspettarselo: al quinto posto abbiamo infatti Star Wars: Armada, un titolo di battaglie spaziali per 2 giocatori in cui gli utenti controlleranno i grandi incrociatori imperiali e ribelli in battaglie senza precedenti. Poco da aggiungere riguardo a questo titolo, che a me è piaciuto tantissimo e di cui ho parlato più approfonditamente qui. Per chi comunque non lo conoscesse bene, sappiate che le battaglie tra astronavi di grandi dimensioni non seguono le regole dei normali scontri in versione ridotta: in Armada, infatti, le navi risentiranno dell’inerzia, rendendo ogni movimento più tattico, e più grossa sarà la nave, più lenta risulterà la risoluzione degli ordini, che avverrà attraverso un sistema di gettoni che simuleranno la catena di comando. Insomma, un prodotto che già avevo consigliato e che entra di diritto in questa classifica.
4) Colt Express
3) Il Sesto Senso
Si aggiudica il bronzo un party game che non introduce meccaniche davvero innovative, ma ne combina alcune già note creando un connubio davvero appagante. Ne Il Sesto Senso da 2 a 6 giocatori impersoneranno un gruppo di sensitivi che è stato convocato in una magione infestata da un fantasma di una persona uccisa tempo addietro all’interno di quella stessa casa, anch’esso interpretato da un giocatore. Il fantasma proietterà nelle menti dei partecipanti alcune visioni, cercando di indirizzare i sensitivi verso la verità sulla sua morte, per poter finalmente lasciare la nostra dimensione in pace. Le visioni verranno rappresentate da una serie di carte che il fantasma consegnerà, ad ogni turno ai giocatori, i quali dovranno cercare elementi comuni tra le stesse per determinare chi abbia ucciso il poveretto, dove si sia compiuto il delitto e con quale arma. Gli utenti avranno sette turni di gioco per giungere alla soluzione dal mistero, e nel caso in cui ciò non accadesse, saranno dichiarati sconfitti. Un gioco rilassante, semplice e molto divertente.
2) Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte
Guadagna l’argento la seconda edizione del Living Card Game de Il Trono di Spade. Questo titolo, che dà il meglio di sé in versione competitiva, mostra meccaniche simili a quelle dei classici giochi di carte collezionabili, come Magic the Gathering. Ogni giocatore dovrà infatti creare, con le carte in proprio possesso, due mazzi, uno dove verranno scelte carte in base alla casata del deck, e l’altro, il mazzo trama, che conterrà carte che influenzeranno, ad ogni turno, entrambi i giocatori, sia in maniera positiva che negativa. Per il resto, come per ogni gioco simile che si rispetti, gli utenti potranno attivare carte dalla propria mano spendendo Dragoni d’oro accumulati grazie alle Carte Trama, e lanciare sfide tra le varie unità schierate in campo, con l’obiettivo di ferire l’avversario e accumulare quindi i segnalini potere necessari alla vittoria. Un titolo che ha raggiunto un discreto successo sia grazie alla serie televisiva che alle sue meccaniche interessanti!
1) Blood Rage
Al primo posto abbiamo un titolo che è stato amato da moltissimi giocatori e non, Blood Rage. A capo di un clan vichingo nel corso del Ragnarock, dovremo dimostrare la nostra supremazia sugli avversari mentre il mondo inizia a sgretolarsi sotto i nostri piedi, grazie anche all’ausilio degli dèi e di varie creature fantastiche. Il gioco è completamente card-driven, e le carte disponibili per ogni giocatore durante un turno verranno determinate attraverso un sistema di drafting. Durante il proprio turno le carte potranno essere poi giocate per aumentare la forza delle proprie truppe, per muoverle sulla mappa, o per sfidare in battaglia uno dei clan rivali. Grazie alla presenza di differenti modalità per accumulare gloria, potremo sfruttare ogni volta una strategia diversa per vincere, spiazzando al tempo stesso i nostri avversari. Insomma, questo titolo si è meritato a pieno diritto il primo posto: è stato acclamato dalla critica, è stato amato dai giocatori, e non poteva che essere in cima anche a questa classifica!
Voi cosa ne pensate di questi giochi? Vi siete persi qualcosa? Cambiereste l’ordine di qualche titolo, o ne sostituireste alcuni? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!
–Luca Mugnaini–