Anche quest’anno il PLAY di Modena si è riconfermato come un importantissimo evento per quanto riguarda gli appassionati di boardgames e Giochi di Ruolo. Tante case editrici presenti, tanti prodotti mostrati, tante possibilità di provare titoli succulenti ed interessanti. E fra questi quello che più di tutti ero curioso di provare era proprio Star Wars: Armada, che tra catena di comando e movimento considerata l’inerzia aveva attirato le mie attenzioni non da poco. Gioia e gaudio: in fiera sono riuscito a ritagliarmi un angolino di tempo per testare questo titolo, e quindi sono qui, oggi, per darvi le mie prime impressioni su questo Boardgame di combattimenti spaziali.
Come già saprete, in Star Wars Armada 2 giocatori muoveranno grandi incrociatori imperiali e ribelli e squadriglie di astronavi. Giusto per farvi sapere per chi faccio il tifo, io mi sono piazzato direttamente dalla parte del tavolo su cui era presente la bellissima miniatura dello Star Destroyer. L’obiettivo della partita dimostrativa era un classico: il vincitore sarebbe stato chi fosse riuscito ad eliminare più navi nemiche in sei turni. Un turno è diviso in tre fasi, ognuna delle quali svolta prima dai Ribelli, i quali, bianchi come gli scacchi, beneficiano della prima mossa (questa solita discriminazione contro i neri…); scelta una delle proprie navi, il giocatore rivela il primo gettone ordine presente nella sua pila (più grande è la nave, più gli ordini verranno eseguiti in ritardo) , e ne risolve gli effetti. Gli ordini tra cui scegliere sono Riparazione, che permette di rimuovere danni allo scafo e riparare gli scudi, Fuoco concentrato, che permette di potenziare un singolo attacco, Navigare, che fa aumentare o diminuire la velocità della nave, ed Attivazione Squadroni, che permette di effettuare le azioni con gli squadroni prima della loro fase di attivazione, dando anche loro la possibilità di muoversi attraverso uno strumento di manovra differente rispetto a quello utilizzato dalle grandi navi (ecche’, è risaputo che i caccia sono molto più agili delle fregate!), oltre che attaccare, sia altri squadroni di caccia che le Fregate.