È meglio un bel viaggio sul tabellone del nuovo gioco basato su The Witcher, o un tafferuglio intergalattico a bordo delle piccole miniature di Star Wars Armada? Meglio perdersi tra i tasselli di Twilight Imperium o lasciarsi trasportare dallo scorrere delle stagioni di Seasons? Grossi dilemmi attanagliano la mente di noi poveri boardgamers, e quale migliore occasione del festival del gioco per scoprire se gli appassionati italiani hanno le idee un po’ più chiare al riguardo? Il nostro Luca non aveva di meglio di fare, e durante il da poco conclusosi PLAY 2015 ha deciso di sfruttare le sue arti molestatorie per importunare gruppetti di giocatori allegri e spensierati, mettendoli di fronte alla realtà della vita: meglio fantasy o fantascienza? Ma soprattutto, qual’è il loro boardgame preferito? Che dire, beccatevi subito il video, e scriveteci in privato se volete conoscere i recapiti di Luca per partire con una spedizione punitiva.
Che ne pensate? Decisamente il PLAY si è dimostrato un terreno di test perfetto per scoprire i gusti dei giocatori da tavolo, fattore che hanno considerato bene anche le aziende presenti, le quali hanno avuto modo di stuzzicare i palati dei visitatori con i loro prodotti, fornendo al pubblico la possibilità di cimentarsi nei classici senza tempo, ma anche di scoprire tutte le ultime novità. È bastato farsi un giro tra i tavoli allestiti dagli organizzatori per vedere come ci si divertisse con titoli di qualsiasi genere: c’erano i duri a morire, come Carcassonne, Bang! o Citadels, ma anche Zombicide, Five Tribes, e i già citati The Witcher: Adventure Game (a proposito, vi siete già fiondati a leggere la nostra recensione?) e Star Wars Armada, che grazie alla sua enorme plancia di gioco ha monopolizzato diversi tavoli in zone del tutto insospettabili del padiglione.
Ma l’evento modenese ha dato ampio spazio anche a prodotti meno pubblicizzati, ma non per questo non meritevoli di attenzioni, come per esempio Waterloo del giovanissimo Pendragon Game Studio, o M400, l’interessante esperimento dei ragazzi di Creative Sun. Non lo conoscevate? Non avete avuto modo di provarlo? In ogni caso, la recensione del nostro Yari potrebbe farvene fare un’idea.
Insomma, purtroppo prima di poter tornare a sederci tra i tavoli del PLAY dovremo aspettare un altro anno (l’edizione 2016 è stata già fissata per il 2 e 3 aprile 2016), ma siamo sicuri di riuscire ancora una volta a lasciare che i virus divorino tutto il globo in Pandemia: voi, invece, quali giochi avete provato all’evento? E se non siete stati così “fortunati” da essere acchiappati dal nostro intervistatore dalla lunga chioma, perché non ci dite tramite un commento qual’è il vostro boardgame preferito?
– Mario Ferrentino –