Capita spesso che alcune grandi case editrici acquistino i diritti di un film in modo tale da produrne una versione in gioco da tavolo: è accaduto per grandi classici come Star Wars, Il Signore degli Anelli, e una moltitudine di altre pellicole. A volte queste licenze vengono sfruttate semplicemente per incrementare le vendite, accomunando un brand di successo a titoli di dubbio gusto, o a prodotti già triti e ritriti (leggasi Monopoli – Dio solo sa sa quante edizioni ne esistono).
Difficilmente, però, vengono riesumate licenze per produzioni piuttosto vecchie, come è invece accaduto per Labyrinth, fantasy del lontano 1986 diretto da Jim Henson, il creatore dei Muppets.
La scelta di River Horse di riaccendere l’interesse per questa pellicola è legata a un duplice motivo: il trentesimo anniversario del film e la commemorazione di David Bowie, icona della scena rock che ci ha purtroppo lasciati all’inizio di quest’anno, il quale, ricordiamo, aveva interpretato il re dei goblin proprio in Labyrinth.
Il boardgame sembra voler seguire di pari passo le vicende cinematografiche: fino a quattro giocatori potranno vestire i panni di Sarah, Jareth, Hoggle, Ludo e Sir Didymus, nel tentativo di liberare Toby, il fratello di Sarah. Il gioco si dividerà in due parti: la prima vedrà i partecipanti intenti nell’esplorazione del labirinto che li condurrà finalmente alla città dei goblin, dove la loro forza di volontà verrà messa alla prova da mostri e imprevisti differenti ad ogni partita, dato che alcune caselle del percorso verranno occupate da carte pescate casualmente da un mazzo. Nella seconda fase, invece, improntata più sull’azione, i giocatori dovranno farsi strada all’interno del castello di Jareth per liberare Toby. Come nella pellicola, si avranno a disposizione solo 13 ore (ovvero turni) per compiere il salvataggio, le quali verranno scandite dal rintocco dell’orologio goblin.
Per quanto riguarda le componentistiche e il contenuto della scatola, sappiate che saranno incluse le 5 miniature dei protagonisti, un tabellone su cui saranno rappresentate le varie location della pellicola (tra cui la città dei goblin e il dungeon), 30 tokens, vari dadi (dal d4 al d20), 4 schede personaggio, 4 carte abilità, 4 carte debolezza, 6 carte riassuntive, un mazzo da 32 carte labirinto, l’orologio goblin e il regolamento.
Già dalle prime immagini non si può che essere soddisfatti del lavoro fatto dagli sviluppatori in merito alla componentistica: le varie miniature sono rese in maniera impeccabile, di ottima qualità ed estremamente dettagliate, e anche le carte e il tabellone di gioco sono stati realizzati eccellentemente, forse anche in maniera più certosina rispetto ad altri titoli più noti.
La data d’uscita di Labyrinth è prevista per questa estate, ed entro il 31 maggio potete cliccare qui per effettuare il preordine, in modo tale da assicurarvi una copia di questo gioco che, seppure non rappresenti un must have dal punto di vista delle meccaniche, risulta essere sicuramente un grande pezzo da collezione.
Nell’attesa di mettere le mani sul prodotto per poterlo recensire, non ci resta che aspettare i prossimi mesi. Cosa ne pensate di questa operazione “revival”? Fateci sapere la vostra nei commenti qui sotto!
– Luca Mugnaini –