Durante una diretta sul canale Twitch ufficiale di D&D (che potete recuperare qui), Nathan Stewart e Mike Mearls hanno mostrato a sorpresa le due versioni di copertina di quello che sarà il prossimo compendio della Quinta Edizione del GdR di Wizards, intitolato Mordenkainen’s Tome of Foes (traducibile come “Il Tomo degli Avversari di Mordenkainen”) – un annuncio così improvvisato che la copertina primaria mostrata recava addirittura il refuso di stampa “Tomb” of Foes.
Il titolo è tutto un programma: Mordenkainen è il nome di un potentissimo mago proveniente dal mondo di Greyhawk, nientedimeno che il personaggio giocato da Gary Gygax nella prima campagna di sempre del gioco di ruolo più conosciuto al mondo, praticamente da prima che questo esistesse ufficialmente.
In questo suo tomo, Mordenkainen presenterà la sua personale visione (e i succosi dettagli sulle creature coinvolte) dei vari conflitti che imperversano tra i diversi piani di esistenza nei mondi di D&D, dall’eterna Blood War combatutta tra Diavoli e Demoni alle baruffe tra le fazioni di Sigil, la città dei portali. Tutto profetizzabile prestando attenzione ai recenti argomenti trattati nel segmento “Lore You Should Know” del podcast Dragon Talk, in cui si è parlato (in via ufficiale) appunto di Sigil e della Blood War, ma anche di Modron, Slaad, Shadowfell, Aarakocra e di altri luoghi ed abitanti del multiverso fantasy vissuto da milioni di giocatori, oltre che di Mordenkainen stesso.
Sul piano pratico, le 256 pagine del manuale conterranno nuove razze giocabili e gli statblock di “dozzine di nuovi mostri”. Nonostante la valanga di informazioni e speculazioni captabili già da adesso, il libro sarà ufficializzato lunedì e reso disponibile il 29 di maggio al costo di $49,95. Sarà inoltre possibile preordinarlo tramite D&D Beyond da domani. Non ci sono informazioni su eventuali benefici di pre-ordine.
Le tematiche suggerite sembrano indicare il volume come supporto di una possibile campagna in stile Planescape, così come la precedente “espansione” Volo’s Guide to Monsters si è rivelata affine all’avventura Tomb of Annihilation. Staremo a vedere.
–Nicola de Marco–
[amazon_link asins=’0786965592,8832752387,0786965614′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’96fd8894-08de-11e8-8459-551368878b9d’]