Anche questa settimana torniamo a parlare di Dungeon Masters Guild, il portale dove Wizards of the Coast raccoglie il materiale per D&D creato sotto licenza dagli utenti, permettendo loro di venderlo dividendone i guadagni (ve lo presentammo qui). Ho spulciato il sito alla ricerca degli ultimi prodotti inseriti sotto la categoria “Pay What You Want”, e cioè quelli che è possibile scaricare al prezzo deciso da voi, e vi propongo un piccolo elenco di quelli che ritengo personalmente essere i migliori pubblicati nel periodo di tempo che andava dal 26 aprile al 2 maggio 2017. Partiamo subito!
1) Non Morti e Ladri (scarica qui)
Questo interessante PDF raccoglie, al suo interno, tre Tradizioni Arcane per i maghi, tre Archetipi per i Ladri e un nuovo Collegio per i Bardi. Le Tradizioni Arcane trattano ciascuna la non-morte o la ricerca dell’immortalità: il “Camminatore di Morte”, specializzato nel controllo e rianimazione dei morti; lo “Scultore di Carni” che crea famigli cuciti da altre creature non morte e al crescere di esperienza ne potenzia le abilità; il “Mietitore di Anime” che, anziché controllare i corpi morti, preferisce “lavorare” con le anime.
Gli archetipi del ladro sono il “Danzatore di Rami” una sorta di “guardia dei boschi” che sfrutta i rami e il muschio a proprio vantaggio, particolarmente adatto per un elfo o un umano molto legato alla natura; il “Ladruncolo Magico”, che ha la capacità di negare le magie e utilizzare le pergamene con “vantaggio”; il “….”, capace di effettuare attacchi furtivi paralizzanti e modificare le memorie. Oltre a queste, per i bardi c’è il “Collegio del Lutto”, che permette di infliggere danni con la musica e con le sue nuove magie.
2) Fortuna, una nuova meccanica (scarica qui)
Sì, avete capito bene: questo documento inserisce il fattore fortuna nelle situazioni di gioco più disparate, come ad esempio cercare di sgattaiolare via da una guardia senza averne le capacità necessarie, e permette al DM di gestire alcune ingarbugliate situazioni dando ai giocatori un’occasione in più (o in meno) di riuscita nelle proprie imprese. Oltre a questa innovazione, in fondo al documento sono presenti alcuni oggetti magici molto interessanti per le vostre compagne.