C’è un manga che negli ultimi anni si è riuscito a fare prepotentemente largo in mezzo al panorama fumettistico mondiale, un po’ come quei fastidiosissimi individui che arrivano a un concerto all’ultimo e iniziano a sgomitare per guadagnare le prime file. Ecco, magari non in maniera così odiosa, però è indubbio che L’attacco dei giganti si sia ormai ritagliato un ruolo di primo piano nell’ambiente degli shōnen, rimasto orfano di parecchi colossi. Ed ecco, dunque, che recentemente in rete sono apparse diverse notizie interessanti riguardanti l’opera, manco fossero gli innumerevoli exploit diplomatici del neoeletto presidente degli Stati Uniti o le coreografie della gggente sulle note della canzone vincitrice di Sanremo.
Prima di passare alle due notizie principali, un piccolo sunto per chi non sappia di cosa stia parlando. Shingeki no Kyojin, nome giapponese dell’opera, è un manga di genere horror e azione scritto da Hajime Isayama a partire dal 2009 e tradotto in Italia dal 2012. La trama è semplice: in un medioevo alternativo la razza umana, ormai decimata dai giganti, è costretta a vivere in alcune città all’interno di tre differenti cinte murarie per non essere attaccata e divorata. La quiete viene interrotta nell’anno 845, quando un gigante riesce a fare breccia nel muro più esterno, dando il via a un attacco dal quale riusciranno a sopravvivere, tra gli altri, Eren, Mikasa e Armin. I tre protagonisti, ormai privati di tutto, decidono di dedicare la vita all’esercito e alla lotta contro i giganti.
La notizia principale che vi riporto riguarda la serie animata. La prima stagione, composta da 25 episodi, è stata trasmessa in Giappone nel 2013 e in Italia a cavallo tra il 2015 e il 2016. Adesso, a distanza di 4 anni dal primo episodio, abbiamo una data precisa per la seconda, ovvero il primo aprile (parliamo ovviamente della Terra del Sol Levante – per l’Italia non ci sono ancora aggiornamenti). Secondo quanto riportato dal portale Crunchyroll, essa dovrebbe coprire l’arco narrativo “scontro dei giganti”, ovvero la storyline che va dal volume 9 al 12 del fumetto.
Se non l’aveste già visto, eccovi il trailer divulgato qualche tempo fa:
La seconda notizia, invece, vira sul mondo videoludico e, più precisamente, ci riporta la pubblicazione di un nuovo trailer del gioco Attack on Titan: Escape From Certain Death. Il titolo, in uscita il 30 marzo in terra nipponica (sempre lì…), è già il secondo per la piattaforma 3DS, e il terzo tra i giochi per console basati sul manga di Isayama. La storia sarà inedita e in parte indipendente dalla trama del manga, per non obbligare gamers e lettori/spettatori a sconfinare gli uni nel territorio degli altri. Se appartenete a entrambe le categorie, tanto meglio per voi. Nel gioco si dovranno vestire i panni di un membro dell’Armata Ricognitiva rimasto bloccato in un castello fuori dalle tre mura, con l’obiettivo di cercare di riunirsi ai propri compagni mentre i giganti imperversano da tutte le parti.
Anche questo trailer potete gustarvelo qua di seguito:
Insomma, nonostante i passi da tartaruga (ricordiamo che la seconda stagione tratterà in fin dei conti pochi capitoli), è evidente che dal Giappone stiano producendo uno sforzo non indifferente per mantenere alto l’interesse nei confronti dell’opera. Ci riusciranno?
–Andrea Camelin–
[amazon_link asins=’8891264113,B00M5L1FDS,B01DZG76FW’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5cb874e8-f924-11e6-b884-a73ef1a80914′]