Durante la proiezione de Il Risveglio della Forza abbiamo potuto conoscere il destino di quasi tutte le facce note della saga (inevitabilmente – ahimè – invecchiate, droidi e Chewie a parte) che avevamo visto l’ultima volta ne Il Ritorno dello Jedi. Tutte tranne una, particolarmente clamorosa e fragorosa rispetto agli eventi che l’avevano vista protagonista di Episodio VI e, ancora prima, al debutto ne L’Impero colpisce ancora nel 1980: sto parlando ovviamente di Lando Calrissan. Giocatore d’azzardo, avventuriero, sciupafemmine e pilota spericolato, Lando sarebbe potuto sembrare il prototipo di un personaggio di un romanzo picaresco o di cappa e spada, più che di fantascienza: e invece anche il baffuto ex contrabbandiere interpretato da Billy Dee Williams è entrato nell’olimpo cinematografico del XX secolo, confermando come Star Wars – caso più unico che raro – abbia sparato direttamente nell’Iperspazio dell’immaginario collettivo mondiale tutti i propri personaggi principali senza che si facessero ombra a vicenda. L’avevamo lasciato insieme agli altri, al termine di Episodio VI, a festeggiare sulla luna boscosa di Endor la fine del tiranno e la distruzione della seconda Morte Nera, cui aveva fattivamente contribuito guidando in prima persona l’attacco dei caccia della Ribellione. Nel giro di un paio d’ore di pellicola, per esigenze di trama, lo abbiamo visto trasformarsi da Giuda della peggior specie (protagonista di uno dei tradimenti più infami della storia del cinema a danno di Luke, Han, Leia e Chewie) a Eroe della Repubblica, e addirittura Generale dell’Alleanza Ribelle. E proprio per questo motivo, logica avrebbe voluto che lo ritrovassimo o ne avessimo perlomeno notizie in Episodio VII, magari nell’entourage di Leia e dei vertici militari della Nuova Repubblica: e invece nulla, sparito. Molto in linea col personaggio, certo, ma ciò non ha impedito a molti fan di porsi la fatidica domanda: che fine ha fatto Lando Calrissian?
Con tutte le precedenti apparizioni relegate nel calderone di Legends, l’ormai ex-Universo Espanso, la sorte di Lando all’interno del nuovo canone ufficiale, dentro e fuori la continuity, è composta da apparizioni frammentarie e poche notizie. Si sa, per esempio, che la parte del giovane Lando, nel venturo film su Han Solo, sarà interpretata da Donald Glover: nel frattempo la figura dell’asso del Sabacc ha fatto un paio di apparizioni nella nuova continuity, ma su altri media. Nella serie tv animata prodotta dalla Disney Star Wars Rebels Lando compare da contrabbandiere (doppiato proprio da Williams) in un episodio della prima stagione e nel pilota della seconda: inoltre, nel 2016 è stato protagonista di una miniserie in cinque parti apparsa su Star Wars (testata ufficiale a fumetti del franchise, edita in Italia da Panini Comics) intitolata semplicemente Lando, nella quale aveva a che fare col furto dello yacht spaziale… di Palpatine.
A gettare parecchia luce sulla sorte di Calrissian è invece Aftermath: Empire’s End (disponibile da ieri in America), terzo volume della trilogia di Chuck Wendig riguardante il periodo tra Episodio VI ed Episodio VII. Di questo romanzo è disponibile un ampio estratto su io9 nel quale, come prevedibile, Lando, sentendosi a disagio nei panni di eroe ribelle, decide di tornare nientemeno che su Cloud City, verosimilmente per la prima volta dopo averla lasciata, accompagnato dal fido Lobot: ““Lobot, siamo a casa”. Lando sollevò un sopracciglio con aria dubbiosa, guardandosi intorno con fare esasperato: “Suppongo che l’Impero non abbia fatto le pulizie””. Ciò fa supporre che la minaccia di Vader di lasciare una guarnigione imperiale nella Città delle Nuvole fosse – come sempre – da prendersi sul serio. In ogni caso, dagli estratti si evince che l’astuto Lando dovrà penare per sottrarre Bespin dal controllo del governatore Adelhard: come questo si potrebbe ricollegare con la trama principale sia di Aftermath che della nuova trilogia cinematografica, rimane da vedere. Ma dite la verità, non piacerebbe anche a voi rivedere la vecchia canaglia sul grande schermo?
–Luca Tersigni–
[amazon_link asins=’8863553653,1780896875,8863553513′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ce85007f-f90e-11e6-a5d1-37dc06940174′]