“Evviva, che bello, avremo il nuovo film di SW!”. Sì, ma accidenti, avremo anche una valanga di nuove uscite: fumetti, romanzi e addirittura figurine! Ho sempre sognato le figurine di Star Wars!
Questo progetto di riempimento fra Star Wars VI – Il Ritorno dello Jedi e Star Wars VII – Il Risveglio della Forza è stato chiamato A Journey to Star Wars: The Force Awakens, e servirà da collante in quanto Disney Pixar ha deciso di elidere la precedente continuity per formarne una diversa nella maggior parte dei presupposti.
Compito di questa nuova trance di trama sarà quindi spiegarci esattamente cosa è accaduto dopo la sconfitta di Darth Veder e Darth Sidious, raccontare di come i Ribelli riprenderanno il potere e introdurre i nuovi personaggi fulcro della terza trilogia: Kylo Ren, Rey, Finn e Poe Dameron. Così si mormora, perché di certezze assolute per ora se ne hanno ben poche.
Le prime uscite inizieranno a settembre 2015, in modo da lasciare il tempo sufficiente (fino a dicembre) per far salire ancora l’aspettativa. Non si hanno notizie certe, invece, per quanto riguarda l’Italia, ma si può ben immaginare (e sperare) che Panini Comics si impossesserà di tutto il set di uscite. La cosa è plausibile in quanto l’azienda sta già editando i titoli comics di Star Wars, senza considerare che ormai le pubblicazioni italiane di Disney sono in mano sua, ha una divisione che si occupa delle figurine, e il passo fino ai romanzi è breve: tutto suo, tutto suo, il suo tesssoro.
Vediamo cosa sappiamo, intanto, del progetto A Journey to Star Wars: The Force Awakens.
Innanzitutto, il 4 settembre 2015 uscirà in America Star Wars: Aftermath, il primo romanzo che traghetterà gli appassionati verso la nuova trilogia. Questa la sinossi ufficiale: “Con la distruzione della seconda Morte Nera e le voci che danno per deceduto anche Darth Vader, un nuovo governo verrà formato per rimpiazzare l’Impero. Ma la galassia è un luogo molto vasto e questo cataclisma verrà accolto in modo diverso. Tutti i sudditi dell’Impero accetteranno la caduta delle leggi? Ogni angolo della galassia è al corrente dei grandi cambiamenti? Ma, sopratutto, chi colmerà il vuoto lasciato dall’Impero?”. Certo, potevamo aspettarcelo: con l’Impero distrutto, la Galassia necessita di un nuovo governo, ed è certo che non tutti saranno informati del crollo del centro di potere. Ancora una volta, con i romanzi sembra che si riesca a prendere in esame davvero tutta l’ambientazione, non solo quella che ruota intorno ai personaggi principali.
Sempre a settembre, in data ancora da destinarsi, Marvel rilascerà anche il primo numero di Shattered Empire, che va ad unirsi alle ormai celebri serie di Star Wars e a quelle incentrate su Darth Vader e sulla Principessa Leila. Shattered Empire riprenderà la narrazione dopo la battaglia di Endor, quella che, in Star Wars VI, ha decretato la distruzione della seconda Morte Nera e la sconfitta dell’Impero. Sarà narrato dal punto di vista dell’amato C-3PO, il che lascia presagire parecchio divertimento.
Che altro bolle in pentola? Sappiamo che il progetto Journey comprende più di venti libri, ma non si ha idea di quanti saranno i fumetti. Fra gli altri volumi annunciati ci sono:
- Star Wars: Lost Stars; dalla Ribellione, alla caduta dell’Impero: questa novella young adult (in sentore di Romeo e Giulietta) vede protagonisti Ciena Ree e Thane Kyrell, amici di infanzia, che si troveranno a combattere per schieramenti contrapposti. Riusciranno a coronare il loro sogno d’amore o si ammazzeranno come due nemici dovrebbero fare? Inutile dire che spero la seconda. Interessante, comunque, per i riferimenti sia all’Episodio VI che all’Episodio VII.
- Star Wars: Moving Target; di nuovo uno young adult, che vedrà protagonista la Principessa Leia (Leila) la quale, a capo di un gruppo di Ribelli, affronterà una missione contro l’Impero. Il libro si colloca, come intuibile, fra l’Episodio V e l’Episodio VI.
- Star Wars: Smuggler’s Run; ridaje con lo young adult, non se ne esce: la storia si posizione fra Episodio IV e Episodio V, ed ha per protagonisti Han Solo e Chewbecca… e il Millennium Falcon, a bordo del quale la coppia compirà una missione per conto della Ribellione. Sembra, però, che disseminati fra le pagine ci siano alcuni dettagli utili a comprendere meglio gli eventi presentati in Star Wars VII – The Force Awakens.
- Star Wars: The Weapon of a Jedi; non poteva mancare un libro con protagonista Luke Skywalker, vera colonna portante della vecchia trilogia e di quello che era l’Universo Espanso dell’ante-Disney. Il nostro eroe andrà al salvataggio di R2-D2 e C-3PO, e sarà costretto al suo primo duello con la spada laser. La storia si incastra fra Episodio IV e Episodio V, e anche questa volta non mancheranno i riferimenti all’Episodio VII.
E il resto? Aspettiamo con pazienza: probabilmente nuove notizie sicure si avranno nelle prossime settimane. Intanto, comunque, possiamo dedurre che il materiale sarà diretto a un pubblico prevalentemente adolescente, nello spirito della tradizione della serie, che totalmente adulta non è mai stata.
Tuttavia, la grande domanda che viene da farsi è se davvero tutto questo fosse necessario. Non poteva Disney mantenere la continuity dell’Universo Espanso, al posto che fare piazza pulita di praticamente tutto e ricostruire da capo? È davvero così sicura che i nuovi personaggi e le nuove storie saranno tanto potenti da riscrivere i vecchi affetti dei fan? Oppure la mira è catturare i nuovi giovani ripetendo ciò che è successo alla fine degli anni Settanta con l’uscita della prima trilogia?
– Elena Torretta –