È ripartita da zero la nuova “stagione” de La Torre (S)cadente, la trasmissione radiofonica di Isola Illyon! Primo illustre ospite, il doppiatore Ivo De Palma!
Vi mancava un po’ La Torre (S)cadente, dite la verità. Dite di sì, dai, ci fate contenti. Questo è un progetto che ci è stato molto a cuore e il fatto che molti di voi ci abbiano seguito assiduamente anche con proposte, consigli e feedback non ha fatto altro che confermare quanto di buono ci fosse in questa idea. Chi si è avvicinato alla nostra realtà da poco tempo potrebbe non sapere di cosa stia parlando: La Torre (S)cadente è il podcast ufficiale di Isola Illyon, un momento in cui parte della redazione si riunisce con ospiti e protagonisti del mondo del fantastico per discutere in maniera diretta e approfondita dei temi che più ci appassionano, anche con voi che ci seguite. Dopo un lungo periodo di pausa durante il quale abbiamo deciso di dare priorità ad altri progetti che con la crescita del sito hanno richiesto maggiore attenzione da parte nostra, abbiamo deciso di rilanciare il programma con una sorta di “stagione 2”, dandovi la possibilità di ascoltare le puntate in diretta (su YouTube) ed intervenire live ponendo le vostre domande all’ospite di turno.
Abbiamo iniziato qualche giorno fa col primo appuntamento e decisamente si può dire che sia stata una partenza col botto, perché ad aprire le danze è stato nientepopodimeno che una delle figure del doppiaggio italiano più famose e riconoscibili, ovvero Ivo De Palma, che con entusiasmo ha accettato di unirsi a noi. In sua compagnia abbiamo parlato, per circa un’ora, del suo mestiere, dell’evoluzione dello stesso nel corso degli ultimi venti anni, dei personaggi che lo hanno reso celebre, delle differenze tra la scuola di Milano e quella di Roma e dello scottante tema, che ogni tanto salta fuori in rete, del “nepotismo” nel mondo del doppiaggio e della presunta “casta” che qualcuno giura di vedere annidarsi sempre di più in questo ambiente – il tutto sempre col tono scanzonato che distingue ogni produzione made in Illyon.
Come già accaduto in passato, vi diamo la possibilità di ascoltare le puntate de La Torre (S)cadente in vari modi. Il più facile e immediato è senza dubbio YouTube: potete raggiungere il nostro canale e guardare il video lì, oppure anche dal player integrato che trovate sia qua sotto che nella nostra pagina dedicata. In più, se siete registrati su iTunes c’è la possibilità di scaricare automaticamente ogni nuova puntata senza muovere un dito, abbonandosi semplicemente al feed presente in questa pagina.
Insomma, come sempre abbiamo voglia di migliorare questa trasmissione e ci serve ovviamente il vostro aiuto: fateci sapere cosa vi è piaciuto, quali ospiti vorreste ascoltare, cosa dovremmo modificare e tutto ciò che vi viene in mente. Nel frattempo, continuate a seguirci per scoprire quando andrà in onda la prossima puntata!
– Mario Ferrentino –