Sarà anche vero che in Italia siamo i maestri del doppiaggio mondiale, ma con l’arrivo delle nuove tecnologie e di nuovi canali di intrattenimento, si scoprono sempre più talenti emergenti. Quelli di cui parliamo oggi sono i ragazzi che gestiscono l’ormai notissimo canale YouTube “Bad Lip Reading”, i quali sfruttano somiglianze nei movimenti labiali di film, dibattiti politici e qualsiasi altra cosa capiti loro sotto gli occhi, per ridoppiare scene e situazioni varie con una grande dose di nonsense.
Dopo la versione “Redneck” degli Avengers e l’ormai affossata saga di Twilight, questa volta è toccato al maestro Yoda finire nelle grinfie, o meglio, nelle labbra di questo divertentissimo canale. Il video che lo vede come protagonista si chiama “SEAGULLS! (Stop It Now)” — A Bad Lip Reading of The Empire Strikes Back, e ve lo proponiamo qua sotto.
I ragazzi sono riusciti a trasformare l’iconico maestro Jedi in un provetto cantante, con un esilarante brano pop (?!) in cui il nostro piccolo verdastro amico sconsiglia caldamente a Luke di andare in spiaggia per paura dei gabbiani che possono spuntare dappertutto, persino dalle noci di cocco. Il povero Luke, dal canto suo, è invece sconsolato per colpa di una tale Brenda, che gli ha rovinato la giornata.
Il video è costruito con grande cura, e si sposa benissimo con il testo di questa canzone assolutamente folle. Ma non è l’unico video di questo canale dedicato al mondo di Star Wars: se non l’avete già visto, vi consiglio di dare un’occhiata a “The Empire Strike Back: A Bad Lip Reading” (qui), dedicato proprio ad Episodio V.
–Vincenzo Mirra–