Ottime notizie per tutti gli appassionati della letteratura di Patrick Rothfuss e del fantasy in generale. Il compositore e attore Liv-Manuel Miranda, noto per il successo di ‘Hamilton‘ e per la sua collaborazione nella colonna sonora del film Disney ‘Oceania‘, ci racconta The Wrap, sarà il produttore creativo e il compositore delle musiche di un film ed una serie televisiva dedicata alla saga de ‘Le Cronache dell’Assassino del Re‘ di Patrick Rothfuss.
A quanto ci dice la fonte il film (che a questo punto possiamo indicare come il primo film) sarà incentrato sul primo libro della saga di Rothfuss, ‘Il nome del Vento’, alla cui sceneggiatura lavorerà Lindsey Beer (Transformer: The Last Kinght, il nuovo Dungeons & Dragons). La serie tv invece vedrà alla sceneggiatura Lin-Manuel Miranda insieme all’autore Patrick Rothfuss. Entrambi i progetti saranno sviluppati da Lionsgate e co-prodotti da Robert Lawrence.
Mentre il film si baserà sul libro, la serie tv si allontanerà invece dai personaggi noti nella saga per esplorare nuove dinamiche e protagonisti, creando una narrazione che rimanga collegata all’universo di Rothfuss mostrandoci però una nuova storia.
Ricordiamo che la saga de ‘Le Cronache dell’Assassino del Re‘ non è ancora terminata e dopo ‘Il Nome del Vento‘, è stato pubblicato il secondo libro ‘La paura del saggio’, che risale al 2011, al quale non è ancora seguito l’ultimo volume, di cui tanti fan sono in attesa ormai da anni.
Si spera che con questo film e serie tv in produzione, l’autore abbia uno stimolo in più a completare finalmente questa trilogia. L’ultimo libro si intitolerà ‘The Doors of Stone’.
– Luca Scelza –