Siamo sotto attacco. Più precisamente sotto attacco dei giganti. Se nel fumetto Shingeki no Kyojin l’umanità è costretta a subire assalti costanti da parte di quei mostri sicuramente alti più di tre mele, nel mondo reale noi veniamo invece bombardati continuamente da news e aggiornamenti riguardanti l’ormai celebre opera di Hajime Hisayama. Giusto un mesetto fa, infatti, il sottoscritto vi aveva parlato (in questo articolo) di ben due notizie riguardanti lo shōnen giapponese: l’uscita della seconda stagione della serie animata e la pubblicazione di un trailer del videogame Attack on Titan: Escape From Certain Death. Non abbiamo avuto nemmeno il tempo di distrarci, che sono piovute ulteriori indiscrezioni e spoiler riguardanti l’anime.
Partiamo confermando l’1 aprile come giorno di trasmissione del primo episodio della nuova stagione. La data era ormai quasi certa, ma ci hanno pensato i Linked Horizon a fugare ogni dubbio. La band giapponese, infatti, già autrice delle due sigle iniziali della prima serie, ha speso qualche parola riguardo il suo nuovo pezzo “Dedicate all your hearts”. La canzone, che fungerà da opening per la seconda stagione, verrà resa disponibile per il download subito dopo la messa in onda del primo episodio, ovvero esattamente il primo di aprile.
DISCLAIMER. Da qui in avanti saranno trattati argomenti della trama noti solo ai lettori del fumetto. Pericolo spoiler per tutti gli altri.
Altre novità giungono direttamente dai creatori dell’anime e dallo stesso Hisayama. Mentre il mangaka si è limitato a dire che ci saranno nuovi giganti, Masashi Koizuka e Tetsuro Araki si sono lasciati scappare alcuni piccoli particolari della trama. Stando a quanto affermato, infatti, questa stagione si differenzierà dalla precedente per un maggior equilibrio tra azione e narrazione, quest’ultima focalizzata soprattutto sul background di alcuni personaggi. A tal proposito si è parlato soprattutto di Ymir e Christa, ma di questo vi parlerò poco più avanti. La seconda indiscrezione, invece, riguarda “solamente” il Wall Rose (la cinta muraria di mezzo), destinata a quanto pare a subire un duro attacco che farà breccia al suo interno.
Tutti questi elementi sembrano confermare che i futuri episodi copriranno l’arco narrativo “Scontro tra Giganti”, ovvero quello subito successivo al “tradimento di Annie”. Interessante, come dicevo, che si sia parlato di Ymir e Christa, ovvero i due personaggi che a questo punto della trama hanno i segreti più importanti da nascondere. Probabile, dunque, che durante la seconda stagione venga rivelato il potere di trasformarsi in gigante di Ymir, e la vera identità di Christa, ovvero Historia Reiss, ultima rimasta della famiglia reale.
Ricordando che le date di cui stiamo parlando si riferiscono alla messa in onda giapponese, riporto qui di seguito la sinossi, per non lasciarvi a mani vuote.
“Eren Jaeger ha giurato di spazzare via fino all’ultimo gigante, ma in una battaglia per la sua vita è finito per diventare la cosa che odia di più. Con i suoi nuovi poteri, si batte per la libertà dell’umanità di fronte alla minaccia dei nemici. Dopo una vittoria agrodolce contro il Gigante Femmina, Eren non ha il tempo per riposarsi: un’orda di Titani si avvicina a Wall Rose e la battaglia per proteggere l’umanità continua!”
–Andrea Camelin–
[amazon_link asins=’8891264113,B00J6UOOPC,B01M0IX5AZ’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c663e8ff-1094-11e7-9fa2-0d5d3d29fdb5′]