Credo che sarete un po’ tutti d’accordo con me nell’affermare che Han Solo sia uno dei personaggi più amati della saga di Star Wars. Il fanfarone anarchico, egoista e manigoldo con il cuore di cioccolato ha fatto innamorare stuoli di donzelle, senza farsi odiare dai rispettivi ragazzi/mariti. Anzi, questi ultimi ne hanno sempre voluto emulare il look molto western e il fascino del gangster. Che poi a recitarne la parte sia stato Harrison Ford, è stato solo un plus molto gradito.
Come i più sapranno (gli altri corrano a vedere Episodio VII!), Harrison Ford non vestirà più i panni del proprietario del Millennium Falcon. A farlo, però, sarà il 26enne Alden Ehrenreich, precisamente nel secondo spin-off ufficiale di Guerre Stellari, dedicato proprio al contrabbandiere che “ha sparato per primo” (?). La pellicola dovrebbe trattare del suo sempre citato e mai narrato passato oscuro, di eventi come la vittoria del Falcon a una partita a carte contro Lando Calrissian, della rotta di Kessel compiuta in meno di 12 parsec (noi di Isola Illyon ne abbiamo parlato qui), della liberazione di Chewbacca dalla schiavitù, del carico – mai arrivato a destinazione – di Jabba, e dei rapporti con il cacciatore di taglie Boba Fett. Se, dunque, questo nuovo capitolo ‘stand alone’ della saga rivelerà parte del passato del contrabbandiere, state pur certi che metterà in luce altri suoi lati oscuri che Disney avrà sicuramente preparato per l’occasione. Come ingannare l’attesa fino al 25 maggio 2018, data d’uscita del film? Ma direi andando a spulciare informazioni e curiosità sulla pellicola! Partiamo subito.
1) Donald Glover, giovane attore visto in The Martian e nominato agli Academy Awards, vestirà i panni del giovane Lando Calrissian. Glover dovrà vedersela con il carisma dell’originale Lando, Billy Dee Williams che, tra le altre cose, è stato nella rosa dei possibili attori selezionati per il ruolo di Han Solo in Episodio IV (insieme a Kurt Russel, Al Pacino, Christopher Walken, Nick Nolte e, ovviamente, Harrison Ford).
2) Peter Mayhew, che ha recitato nel ruolo di Chewbacca in ben quattro film della saga, incluso Il Risveglio della Forza, ha recentemente rilasciato un’intervista nella quale ha fatto intendere tra le righe che potrebbe tornare a interpretare il Wookie anche nel film su Han Solo.
3) Potrebbe sembrare strano, ma anche Han Solo aveva un mentore. Non stiamo parlando di Garris Shrike, l’umano che, secondo i racconti dell’ex Universo Espanso, avrebbe cresciuto Han a suon di scapaccioni e che, alla fine, avrebbe anche attentato alla sua vita. Stiamo invece parlando di Beckett, interpretato nella pellicola da Woody Harrelson (ricordate Francis Lawrence di The Hunger Games?), che fa il suo maestoso ingresso nel nuovo canone. Ma voci di corridoio affermano con insistenza che anche Garris dovrebbe apparire nel film, con tanto di Trader’s Luck, la sua nave. La Disney non smentisce, né afferma.