Un recente post Facebook di Frank Mentzer, il leggendario autore dei Boxed Set di D&D che negli anni ottanta hanno venduto milioni di copie in tutto il globo, ha fatto il giro del web risvegliando l’interesse di tanti collezionisti e fan del marchio del Drago. Raccontando un aneddoto sulla produzione del primo dei Boxed Set, il Base – la leggendaria Scatola Rossa, com’è conosciuta in Italia – Mentzer ha svelato di aver ritrovato recentemente, frugando in una raccolta di artwork riposti da tempo, un’illustrazione “alternativa” per la copertina del Basic, firmata sempre dal nostro amico Larry Elmore, accompagnando il post sul social con una fantastica fotografia della copertina “perduta”. Come è possibile apprezzare dalla foto, la cosiddetta copertina “alternativa” è decisamente diversa dall’illustrazione che poi finì per campeggiare sulla Scatola Rossa (che in ogni caso fu realizzata del buon Elmore), diventando parte integrante dell’iconografia del GdR più famoso del Multiverso.
Ma come si giunse alla creazione di due illustrazioni di tale livello e, contemporaneamente, così diverse tra loro? A svelarlo è lo stesso Mentzer nel post, aprendo anche a un interessante scorcio sull’ambiente TSR dell’epoca.
Dobbiamo tornare all’inizio degli anni ’80, all’indomani della divisone in due linee editoriali intrapresa da Gygax alla fine degli anni ’70, con da una parte il regolamento Advanced e dall’altra il Basic Set, giunto nel 1981 alla seconda edizione curata da Tom Moldvay. Sulla scia del successo del marchio, alla TSR – racconta Mentzer – decisero che fosse venuto il momento di approdare alla distribuzione di massa, alle librerie e al grande pubblico, il che avrebbe sottinteso un pesante restyling, forse anche una intera nuova edizione, di testi e illustrazioni per rendere degli ottimi prodotti (era anche uscita, nel frattempo, la scatola Expert a cura di Zeb Cook) appetibili al mercato di massa. Fu questa la genesi della Scatola Rossa, cui furono chiamati a mettere mano Mentzer ai testi e Larry Elmore alla parte grafico-illustrativa, seguita dai set Expert (“Scatola blu”), Companion (“Scatola verde”), Master (“Scatola nera”) e Immortal (“Scatola oro”, inedita in Italia).
Inizialmente Elmore lavorò su un concept di copertina che ricalcasse le composizioni delle edizioni precedenti, cioè ritrasse un gruppo di avventurieri nell’atto di affrontare un drago: possiamo apprezzare una maga in procinto di lanciare un incantesimo e un ladro, probabilmente halfling, intento a riempire gli zaini d’oro, oltre al drago decisamente contrariato e al guerriero che lo fronteggia al centro della scena. Elmore finalizzò questo concept nell’artwork originale che vedete qua sotto, e saltato fuori appunto dagli scatoloni di Mentzer dopo decenni, ma alla fine non fu utilizzato, in quanto Gygax cambiò idea e chiese a Elmore di focalizzare l’attenzione della copertina esclusivamente sul drago e sul guerriero – ciò che si concretizzò poi nella copertina della Scatola Rossa che tutti conosciamo.
L’originale copertina “alternativa” è ora in vendita (cosa che rende forse un po’ meno poetica l’intera faccenda), ed è possibile fare un’offerta a Mentzer stesso tramite messaggio Facebook o mail: la si spunterà verosimilmente a un prezzo non indifferente, trattandosi di un Elmore originale e di un pezzo di Storia, seppur alternativo, del capostipite di tutti i GdR.
–Luca Tersigni–
[amazon_link asins=’0786965592,0786966092,B00W9LG7YQ’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cb465712-2db3-11e7-bd11-9750b045e365′]