Con un post del 13 aprile, lo scrittore fantasy Brandon Sanderson ha dato l’annuncio, sul proprio sito, dell’imminente sbarco sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter del progetto di un gioco da tavolo basato su una delle sue più celebri saghe, quella di ‘Mistborn’ (ve ne avevo parlato, fra le altre cose, in questa retrospettiva sull’opera e sulla poetica dell’autore). Il boardgame, frutto di una collaborazione fra il game designer Kevin Wilson, l’editore Crafty Games, l’autore dei libri e la sua società Dragonsteel Entertainment, dovrebbe approdare sulla piattaforma di finanziamento “dal basso” nel maggio di quest’anno, con distribuzione dell’edizione retail prevista a partire da aprile 2017.
‘Brandon Sanderson’s Mistborn: House War’ – questo il titolo del gioco – si situerà cronologicamente a ridosso degli eventi di ‘Mistborn – L’Ultimo Impero’, primo libro della prima trilogia (edita in Italia da Fanucci); come lascia supporre il titolo, sarà focalizzato sulla guerra fra Nobili Case all’interno della capitale imperiale Luthadel, mentre altri aspetti del romanzo, come l’Allomanzia, resteranno sullo sfondo fino ad eventuali future espansioni. Lo scopo del gioco sarà quello di cooperare con gli altri giocatori per evitare che l’Impero si disgreghi, ma al tempo stesso manovrare e complottare contro di loro per assicurarsi il favore dell’Imperatore e affermarsi come Casata più influente fra tutte.
Per ora il sito ufficiale dell’iniziativa presenta una spartana schermata che mostra le copertine del gioco d’avventura, sempre dedicato a ‘Mistborn’, già pubblicato da Crafty, oltre a quella del boardgame prossimo venturo, con un invito ad iscriversi ad una newsletter per ricevere informazioni in futuro. Noi di Isola Illyon non mancheremo comunque di tenervi aggiornati su tutte le novità!
Stay tuned!
– Stefano Marras –