Ancora novità dal gruppo Acchiappasogni! Un manuale che contiene in breve tutte le regole che riguardano il mondo di Destino Oscuro: si può fare!
E’ un work in progress molto interessante, che si unisce alla trafila di prodotti che questi infaticabili autori sfornano giorno dopo giorno. In attesa del Play! di Modena noi dell’Isola vogliamo darvi qualche anticipazione! Di cosa si tratta? Semplice! Un mini-manuale in formato A5 che fungerà da vero e proprio prontuario anche per chi è già in possesso del manuale di Destino Oscuro (se ancora vi state chiedendo di cosa stiamo parlando, cliccate qui e qui per le nostre recensioni del gioco!). Non sentirete più la necessità di aprire il manuale ma avrete con voi un prontuario versatile da consultare qualora abbiate qualche punto oscuro (no, non fa ridere) da chiarire oppure vi siate dimenticati quale sia la classe di difficoltà per centrare la tazza del cesso quando siete in Autogrill.
Molti di voi potrebbero pensare: ma se ho il manuale a che cazzo mi serve una versione abbreviata dello stesso? Il punto è che questo manuale non sarà semplicemente un riassunto dell’edizione “estesa”, se così possiamo chiamarla, ma conterrà anche ulteriori chiarimenti sulle regole (qualora il nostro bel Pinguinone non sia stato già abbastanza chiaro!) ed un’ottimizzazione del sistema delle regole, rese in modo fruibile e schematico, per quanto chi conosce questo Gioco sa bene che molto poco è affidato alla schematicità ed alla razionalità di sistemi algebrici e lanci di dadi!
Questo regolamento rapido esce dal nulla? E’ stato deciso totalmente dal destino e dalle menti dei nostri autori? Ovviamente no. Il valore aggiunto a questo come agli altri prodotti è sicuramente l’attenzione al feedback dell’utenza: dalle fiere alle varie tipologie di playtest, il prodotto mantiene la sua natura ma cambia e si migliora grazie al parere degli unici veri protagonisti, i giocatori. Fra l’altro, non stiamo parlando di un’uscita isolata, il Regolamento Rapido di Destino Oscuro è online da molto tempo ed ha subito quindi questo naturale processo di ottimizzazione, fino a diventare il prodotto “finito” che è, se così possiamo definirlo!
Il regolamento è già disponibile cliccando qui ma attenzione, perché chi è già in possesso del materiale oppure è iscritto alla newsletter del gruppo Acchiappasogni lo riceverà come aggiornamento gratuito! Insomma, più di così non si può, direte. Invece no! Perché questa versione del Regolamento Rapido sarà accompagnata dalle versioni nuove ridisegnate dal nostro caro Davide Quaroni!
Adesso avete altri buoni motivi per recarvi al Modena Play e cercare fra gli stand gli amici di Destino Oscuro (che, per la cronaca, saranno reperibili in fiera presso lo stand “Folletto del Mare”), una buona scusa anche per chi di voi sciagurati non si è mai seduto per fare una partita e non è rimasto impigliato nell’Acchiappasogni. Non siete sazi? Altre informazioni a riguardo potete trovarle qui !
Enjoy!
– Antonio Sansone –