Il mondo delle spie ha sempre attratto il pubblico, fosse esso interessato a film, libri, fumetti o videogiochi. L’idea che dietro l’apparente calma della realtà quotidiana ci sia una guerra combattuta da eroi tanto soli quanto sconosciuti, condannati a potersi fidare solo del proprio istinto e della propria missione, ha ispirato grandi opere, non ultima la saga videoludica Metal Gear creata da Hideo Kojima. Sulla base di questa curiosità e voglia di avventure segrete, tradimenti e scelte complesse volte a mantenere la pace nel mondo, nasce Cold Shadows.
Scritto da Alan Bahr e Ben Woerner, questo è un gioco di ruolo tabletop che da qualche giorno ha concluso la sua campagna di crowdfunding su Kickstarter, superando i quarantamila dollari, cifra più che sufficiente alla realizzazione del gioco base e di diverse espansioni. Illustrato da fotografi professionisti impegnati sulle scene dei set cinematografici di film di spionaggio famosi, Cold Shadows punta a far vivere ai giocatori le tensioni della guerra fredda, le paure, i tradimenti, il dramma, l’azione concitata e la consapevolezza che un proprio errore potrebbe far scoppiare una guerra nucleare.
Il sistema di gioco si ispira a quello di Blood & Honor di John Wick Presents e World of Dew di Woerner Wunderwerks. Sarà presente un Narratore che si occuperà del plot della trama, delle sfide e delle difficoltà che i giocatori dovranno affrontare: il suo compito sarà muovere la storia a vantaggio degli antagonisti mentre i giocatori bilanceranno la sua opera spostando l’ago della bilancia a loro favore. Il sistema di gioco sarà basato sul lancio di dadi a sei facce: chiunque dovesse ottenere il punteggio più alto, impegnando più di un dado ove opportuno, otterrebbe il privilegio di raccontare la scena corrente e di muovere tutti i personaggi coinvolti, alleati o nemici che siano. In questa sorta di equilibrio tra giocatori e narratori si svilupperà la storia, che porterà i partecipanti a scoprire segreti, tradimenti e piani per uccidere presidenti e importanti esponenti dei governi.
L’uscita del gioco è prevista per ottobre 2017, e l’edizione base conterrà:
- Regole per creare la propria Agenzia o giocarne una esistente, interpretando un agente operativo di altissimo livello;
- Regole per giocare con un Narratore e un Giocatore;
- Regole per giocare senza Narratore;
- Un capitolo dedicato alla creazione delle missioni sul campo, per fare in modo che impattino su tutte le agenzie esistenti;
- Un capitolo sugli stili di combattimento;
- Informazioni storiche sulle antiche e moderne agenzie di spionaggio;
- Un capitolo sulle donne nella guerra fredda e nei film di spionaggio;
Entro la fine del primo trimestre del prossimo anno, poi, dovrebbero essere rilasciate anche le espansioni già finanziate durante la campagna Kickstarter.
–Simone Maccapani–