Dobbiamo purtroppo darvi una brutta notizia: Sergio Altieri, o Alan D. Altieri, come era conosciuto dai suoi lettori, è venuto a mancare quest’oggi, all’età di 65 anni. Attualmente non sono ancora note le cause della morte, ma pare sia stato vittima di un malore.
Gli appassionati di fantasy hanno sempre avuto un rapporto di amore-odio con Altieri, principalmente a causa delle sue scelte di traduzione per Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin (molto discussa fu la sua decisione di tradurre “corno di cervo” con “corno di unicorno” – ma ci spiegò le motivazioni in questa intervista), ma è indubbio che il lavoro svolto sull’opera sia generalmente straordinario (se utilizziamo termini come “meta-lupo” o “bruto”, è soprattutto grazie a lui).
Ma Altieri non si è occupato solo di fantasy: è stato anche sceneggiatore e scrittore di thriller e fantascienza (da molti era considerato come “il maestro italiano dell’Apocalisse”), e aveva un vasto pubblico che lo seguiva sui social, dove aggiornava i fan su tutte le sue attività.
La redazione porge le più sentite condoglianze alla famiglia.
–Mario Ferrentino–
[amazon_link asins=’B072HNNH3L,885024648X,8850214707′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c399faf8-52a1-11e7-9465-fdf2fa8ffba4′]