Libri prima degli spoiler! Sbirciare le anticipazioni è roba da Nichiliferi, e poiché l’articolo seguente ne è pieno, assicuratevi di aver completato Parole di Luce prima di proseguire nella lettura!
Cari folgorati e folgoeletti vari, se anche a voi l’attesa del terzo capitolo de Le Cronache della Folgoluce sta rendendo depressi peggio di Kaladin nel mezzo del Pianto, il rilascio della copertina di Oathbringer, prossimo libro di questa saga scritta da Brandon Sanderson, deve aver colpito con lo stesso effetto di un’Altempesta imprevista.
Oltre a trarre una notevole consolazione nell’apprendere che al mondo esistono ancora scrittori fantasy in grado di pubblicare libri con un ritmo superiore a uno ogni cinque anni, con la data ormai semi-ufficiale del rilascio in America fissata per il prossimo novembre sembra proprio che noi appassionati delle travagliate vicende del Cosmoverso saremo destinati a scoprire il fato di Roshar ben prima che inizino a soffiare i Venti dell’Inverno (o si aprano certe Porte di Pietra…). Che ne dite, quindi, di ingannare l’attesa dissezionando come un cremling la copertina del libro alla ricerca di informazioni?
Che vuol dire il titolo?
Oathbringer è il nome originale di Giuramento, la stratolama che fu di Dalinar Kholin, uno dei protagonisti della saga. Sarà lui il personaggio principale dei flashback del terzo volume, come Kaladin per La Via dei Re (volume primo) e Shallan per Parole di Luce (volume secondo): un fatto noto da tempo, ma non meno apprezzabile per i fan, considerato il notevole carisma di Dalinar, ma anche tenendo conto di quanto già sappiamo del suo passato burrascoso (l’uomo è noto come uno dei più letali, temibili signori della guerra di sempre) e sul mistero legato alla scomparsa di sua moglie e sul patto da lui stretto con la Guardiana della Notte, potente e misteriosa entità citata di quando in quando all’interno delle Cronache.
Chi è la donna in copertina?
La donna è Jasnah Kholin, nipote di Dalinar e figlia di re Gavilar Kholin, ex-sovrano di Alethkar la cui morte per mano di Szeth figlio-figlio-Vallano rappresenta l’inizio di tutte le Cronache. Non stupisce affatto che in bella mostra vi sia un personaggio differente rispetto al focus del libro: Dalinar era in copertina sul libro di Kaladin, e quest’ultimo ha rubato la scena a quello di Shallan.
Come avrete notato, Jasnah dispone di una spada enorme: si tratta di una stratolama, arma in grado di tagliare attraverso qualsiasi cosa, incluse le anime di persone e animali. A essere veramente precisi, è uno spren in forma di stratolama. Abbiamo appreso al termine di Parole di Luce, infatti, che le terribili armi sono una particolare forma assunta da alcuni spiriti (appunto, gli spren, onnipresenti su Roshar e legati ciascuno a un concetto o un elemento naturale specifico) che hanno stretto un legame con un essere umano. Un evento assai raro che, tra le altre cose, consente all’umano in questione di ricorrere a una serie di poteri magici noti come Flussi.