Dopo aver affrontato mari (qui) e cieli (qua), è giunto il momento di darci una scaldata facendo una capatina giù negli inferi. Se state leggendo per la prima volta un articolo di questo tipo, no, non siamo impazziti: stiamo semplicemente fornendo spunti di gioco per ambientare le vostre avventure di ruolo in luoghi particolari, utili per i Master che devono improvvisare una sessione e sono a corto di idee, ma anche per riflettere sulle possibilità che ci offrono i vari setting.
Gli inferi li ritroviamo in molti giochi fantasy, sebbene raramente vengano affrontati per tutta una serie di problematiche, prima tra tutte… l’essere ancora in vita. Dovreste infatti essere un tantino morti per andarci, oppure raggiungerli attraverso alcuni stratagemmi. Ma in ogni caso un viaggio da quelle parti non è mai una cosa da poco, e può rivelarsi fatale se non affrontato con le adeguate precauzioni.
Lasciando al Master e ai giocatori libertà di scelta per arrivare in quel piano, partiamo dunque con gli 8 spunti per ambientare le vostre avventure negli inferi.
1 – Portali
Iniziamo con qualcosa di classico per rompere il ghiaccio: c’è sempre qualche demone che si sveglia con lo zoccolo sbagliato e decide di riversare la propria violenza sui mortali del Piano Materiale. Per farlo ha bisogno di un portale attraverso il quale passare. Ecco, l’apertura di un qualche passaggio e il conseguente tentativo di chiuderlo prima che l’orgia infernale giunga sul pianeta risulta uno spunto sempre funzionale per mettere la strizza ai vostri giocatori.
2 – Qua è un inferno
Un modo per rendere originale un’avventura negli inferi è quello di non far capire da subito ai giocatori che si trovino effettivamente lì. Niente fuoco o corpi dilaniati da demoni, magari potete raffigurarlo come una normale città che presenta però qualcosa di strano, come ad esempio il fatto che manchino i colori, oppure che le persone siano spente internamente e ripetano le stesse azioni meccanicamente ogni giorno. Date la vostra interpretazione di inferno e fatela vivere ai giocatori, facendogli scoprire a poco a poco dove si trovino, dando così all’avventura una nota ancora più angosciante.