I giochi ambientati nell’universo di Terrinoth hanno abbracciato diverse tipologie di categorie, dai dungeon crawler agli stategici, e tra questi, secondo forse solo a Descent, il titolo che più mi ha conquistato, divertito ed entusiasmato è stato RuneWars, strategico di gestione di un impero e lotta tra razze (qui la nostra recensione). Se anche voi avete amato questo gioco, per le sue meccaniche o la sua complessità, sappiate che Fantasy Flight Games ha deciso di pubblicare un nuovo prodotto legato fortemente ad esso: si tratta di RuneWars Miniatures Game.
Questa volta invece che mappe a esagoni e territori da conquistare, due giocatori devono creare il proprio esercito per fronteggiarsi, sul proprio tavolo, in scontri campali tra i non morti di Waiquar e gli umani dei Signori di Daquan. In ogni partita i partecipanti possono ovviamente personalizzare il proprio esercito e le posizioni di partenza delle truppe, come in ogni gioco di miniature, e ognuna di esse ha logicamente un costo in punti per rendere le partite bilanciate. Fino a qui niente di nuovo rispetto ad un classico titolo del genere, direte voi.
La novità, infatti, è legata al sistema di scelta delle azioni da effettuare con le varie truppe. Ognuna dispone, infatti, di una plancia a due ruote: una serve per selezionare quale azione intraprendere nel corso del turno, mentre sull’altra sono presenti dei modificatori che permettono di personalizzarla (in risoluzione), trasformando così un’azione di avanzamento in una carica, o un attacco in un’azione di disturbo. Tutto questo, logicamente, ha delle ripercussioni sia sulle proprie unità che su quelle avversarie, permettendo ai giocatori numerose possibilità.
Oltre a questo, le truppe possono essere customizzate prima del combattimento, donando loro armature e armi più efficaci, così come equipaggiamenti incantati, e i giocatori possono scegliere anche tra una serie di carte comando che permettono azioni aggiuntive durante il proprio turno, nonché di infondere tratti caratteristici ad alcune delle unità.
Il mondo di Terrinoth si appresta dunque a ritornare sui nostri tavoli più vivo che mai e, finalmente, con un prodotto nuovo, dato che negli scorsi mesi Fantasy Flight aveva immesso sul mercato solo remake di titoli più vecchi, come Descent e Runebound, modificandone le meccaniche. Per poter finalmente tornare a capo dei nostri eserciti in questo mondo fantastico non ci resta che attendere, dunque, l’inizio del prossimo anno, dato che il gioco verrà rilasciato nel primo trimestre del 2017.
– Luca Mugnaini –