Scordatevi dame, trottole e giochi inerenti al medioevo o altri periodi oscuri: oggi parliamo di boardgames fantasy con le palle, i migliori, i più interessanti e divertenti.
L’olimpo dei giochi da tavolo in Italia negli ultimi anni, grazie a case editrici nostrane che hanno ripreso, tradotto e inventato diversi giochi, è in continua crescita e si sta diffondendo ampiamente grazie ad associazioni, ludoteche e fiere fumettistiche. Ormai è impossibile pensare ad una fiera con cosplay, fumetti e stand senza che offra uno spazio destinato ai giochi da tavolo. E questo è un bene, perché la cultura del gioco si diffonde in maniera trasversale tra un’utenza variegata. Lascio però queste analisi di marketing alla mia precedente vita per studiare con voi i migliori giochi da tavolo di genere fantasy.
Creare una classifica è impossibile poiché differiscono per tipologie di gioco, ma questi sono, a mio avviso, i 7 giochi più fighi che ci siano nel genere.
MUNCHKIN
Munchkin è un gioco di carte realizzato da Steve Jackson e illustrato da John Kovalic, del 2000. Superpluripremiato e con un mare di espansioni, ha avuto un grandissimo successo negli ultimi anni. Il sistema di gioco è molto semplice e ironico, e si muove sulle logiche dei livelli e degli equipaggiamenti presenti nei giochi di ruolo. Il vostro scopo è potenziare il vostro piccolo Munchkin e farlo salire al livello massimo sconfiggendo mostri d’ogni sorta e prendendo quanti più tesori possibili mentre quegli stronzi dei vostri amici vi tireranno contro draghi, viverne e avvocati. Immancabile sulla vostra mensola dei giochi da tavolo.
HEROQUEST
Qui entriamo proprio nella leggenda: giocare questo gioco è come scoparsi Eva di Adamo ed Eva, o come scoparsi un pilastro fondamentale di una grossa costruzione. Scegliete voi. Fatto sta che Heroquest è uno dei padri del gioco da tavolo di genere fantasy. Anche questo boardgame riprende alcune componenti del GdR, quali i personaggi nelle razze più famose, l’equipaggiamento, i mostri e i dungeon. Giocone del 1989, questo prevedeva anche la trasformazione del Dungeon Master in un giocatore vero e proprio che, assemblando tasselli e componentistica, creava dei percorsi mortali per i malcapitati avventurieri. Il prodotto ha visto molte espansioni, alcune ormai introvabili se non a prezzi folli. Se potete, però, giocatelo, ne vale troppo la pena.
DESCENT: VIAGGI NELLE TENEBRE
Descent è uno di quei giochi che si rifanno alla cultura videoludica e di ruolo che ha avuto più successo di Michael Jackson nella musica pop. Tutti gli aspetti di un gioco di ruolo, tranne le procedure di accoppiamento e qualche altra dinamica che solo nei GdR possono succedere, sono ripresi in questo gioco del 2005. C’ è un giocatore Signore Supremo, che si oppone agli altri giocatori scagliando contro di loro trappole, mostri, e creando luoghi di morte per i suoi amici, mentre gli altri, grazie a carte, lanci di dadi ed equipaggiamenti preziosi, dovranno compiere la loro missione. Tutto in un gioco immenso, pieno di componenti di alta qualità che vi lascerà azzeccati col culo alla sedia per diverse ore. Il Signore Supremo offre da bere a tutti alla fine.
TALISMAN
Talisman è un vecchio gioco del 1983 che ha avuto grande successo nel mondo “da tavolo”, tanto che se ne sono state rifatte altre tre edizioni che ne hanno migliorato la grafica e hanno introdotto qualche innovazione. Non sono previsti tutti i componenti di Descent per questo gioco poiché esso riprende lo stesso discorso dell’eroe fantasy da potenziare e che sconfigge i nemici, ma lo fa in una chiave diversa. I personaggi si muovono su un tabellone rettangolare cercando di giungere al centro per recuperare il Talismano, che dà la vittoria al primo che riesce a prenderlo. Ovviamente ci saranno miliardi di ostacoli pronti a fermarvi, tra cui i vostri compagni di gioco, vostra mamma che vi telefona all’ultimo lancio di dadi, mostri rompicazzo e cose di questo tipo. Semplice, avvincente e rigiocabile. Talisman.
RUNEWARS
Giocone nuovissimo del 2011 che riprende la modalità schermaglia nei giochi da tavolo mettendo contro ben 4 eserciti rappresentati dagli elfi, umani, creature draconiche e non-morti. Su una mappa di gioco sempre diversa ad ogni partita gli eserciti si scontreranno per ottenere territori, risorse e rune mentre gli eroi, al soldo di voi condottieri, si muoveranno per ottenere benefici per la vostra causa svolgendo missioni, combattendo tra loro e trovando seguaci. Davvero un gioco interessantissimo, con centinaia di pedine. Dite addio alla vostra vita sociale.
DRAKO
Drako è un gioco per due persone in cui un gruppo di nani combatte un drago cercando di imprigionarlo e fargli la pelle. I giocatori possono scegliere se mettersi dalla parte degli scudo di quercia o interpretare la potenza delle ali e delle fauci del drago. Gioco veloce, rigiocabile, divertente, per due giocatori. Potete sfidare vostra nonna e farle fare il drago o dare i nani in mano a vostro cuginetto dell’asilo e sconfiggerlo con lo sputafuoco mentre lui guarda le miniature. Ingenuo.
Il TRONO DI SPADE – GIOCO DA TAVOLO
Edito già in due edizioni, il gioco da tavolo de Il Trono di Spade è davvero un pezzo irrinunciabile per la vostra collezione di boardgames. Impersonando una delle casate del libro vi darete guerra nelle terre del Westeros muovendo fanti, cavalieri, navi e torri d’assedio. Arroccandovi nelle fortezze troverete riparo o la morte? Le vie del mare vi aiuteranno? E i bruti? L’inverno alle porte? Non perdetelo e se lo acquistate, scegliete la seconda edizione, più ricca ed aggiornata.
Questi i miei giochi preferiti del genere. Ho evitato di riprendere altri grandi giochi troppo simili ad alcuni citati in questa lista proprio per analizzare le diverse forme con cui viene affrontato l’universo fantasy nei giochi da tavolo. Voi, giocatori storici nati col d20 in mano, cosa mi dite? Quali sono i vostri giochi da tavolo fantasy preferiti? L’estate scotta, rendete i vostri pomeriggi e le vostre nottate pieni di gioco, e di fantasy.
-Luca Scelza-