Il Salerno In Fantasy è alle porte e molti saranno gli ospiti di questo fantastico evento. Uno di loro è un caro amico di Isola Illyon: Edoardo Stoppacciaro!
,
Salerno In Fantasy “sta arrivando”, e Isola Illyon si sta preparando per aggiornarvi su tutti i dettagli della manifestazione, con interviste in esclusiva dei vari ospiti ed immagini provenienti da ogni angolo della fiera. Oggi iniziamo un piccolo focus sugli ospiti che ci accompagneranno in questo viaggio che durerà ben 4 giorni, dal 28 fino al 31 agosto. Non potevamo iniziare se non da lui, caro amico di Isola Illyon e bravissimo esponente del mondo del mondo del doppiaggio italiano. Di chi sto parlando? Ma di Edoardo Stoppacciaro!
Ricorderete, probabilmente, il nostro incontro con lui a Lucca:
Oltre a Game of Thrones, se avete un minimo di cultura cinematografica non potete IN ALCUN MODO non aver sentito anche inconsapevolmente la sua voce. Non ci credete? Ve lo dimostro subito.
Come doppiatore Edoardo ha prestato la sua voce ad innumerevoli personaggi in svariati film, alcuni dei quali anche molto noti, come ad esempio Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, La ricerca della felicità, La mia super ex ragazza, Smokin’ Aces, Vita di Pi, Alice in Wonderland o i più recenti Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, Pacific Rim e molti altri. Ma non finisce qui. Se andiamo nel mondo dell’animazione il nostro Edoardo ha lasciato anche lì il segno. Infatti la sua voce ha dato vita a personaggi come il paffutissimo Emile in Ratatouille, o l’odiatissimo Vector in Cattivissimo Me, Stephen il turista con la videocamera di Madagascar 2 o Benjamin ne La sirenetta – Quando tutto ebbe inizio. Non vi bastano? E se vi dico che oltre a tutto questo è stato il doppiatore di tantissime serie TV e telefilm, come NCIS – Unità anticrimine (Tommy Doyle), Grey’s Anatomy (Jackson Avery), C’era una volta (Grillo Parlante/Archibald “Archie” Hooper), Royal Pains (Evan R. Lawson), Vampire Diaries (Matt Donovan), I Borgia (Cesare Borgia), Flashpoint (Terry Dornan), Scrubs (Ricky), Battlestar Galactica (Bell) e ancora tante altre serie televisive sia italiane che d’oltreoceano? Ma queste sono solo piccole parti in confronto a quello che sto per rivelarvi. Per quei due-tre distratti fan de Il Trono di Spade che ancora non lo sapessero, Stoppacciaro ha dato la voce ad uno dei personaggi più amati e più rimpianti di tutta la serie: Robb Stark.
Il rampollo, l’erede di Grande Inverno, il Re del Nord. Edoardo è stato tutto questo. Ora, però, voglio svelarvi un piccolo segreto, rivelatoci dallo stesso Stoppacciaro durante il nostro incontro al Lucca Comics and Games 2012. Sapevate infatti che lui è un grandissimo fan de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco? E che è uno starkiano convinto? Ecco ora che lo sapete, immaginate cosa ha dovuto passare quest’uomo quando gli hanno rivelato che avrebbe dovuto interpretare proprio il giovane lupo del nord. La felicità iniziale, ma poi la tremenda consapevolezza di dover doppiare QUELLA scena! Quel terribile momento ideato dall’odiato/amato feticista delle bretelle, Martin! Immaginate il momento in cui ha dovuto interpretare la scena. Ecco dalla regia una ricostruzione dell’animo dello Stoppacciaro:
Insomma, qui non stiamo parlando di un semplice doppiatore ma di un vero e proprio EROE, che si è sacrificato per poterci dare questo super telefilm. Per questo, e per altri mille suoi lavori, è diventato uno dei tanto attesi ospiti del SIF: non solo gli aspetta una calorosissima accoglienza, ma anche i nostri microfoni di bambù e i nostri intervistatori più agguerriti. Non perdetevi, quindi, i nostri futuri focus sugli altri ospiti del SIF che usciranno in questi giorni e se anche voi siete riconoscenti a quest’uomo o volete solamente conoscere uno dei doppiatori più noti e promettenti del panorama fantasy italiano, vi aspettiamo al Salerno in Fantasy che, vi ricordo ancora una volta, si terrà dal 28 al 31 agosto a Salerno. Non mancate!
–Vincenzo Mirra–