Avete sempre desiderato diventare un Planeswalker o di strisciare nei tuguri di Ravnica? Blind Eternities è quello che vi serve!
Ammettetelo, almeno una volta, mentre stavate per giocare Garruk, Linguaselvaggia o un Tarmogoyf, sul campo di battaglia avrete pensato “Ah, se davvero potessi avere questi poteri…”. Beh prima di tutto non spendereste migliaia di euro in carte e aggiornamenti, poi volete mettere un eventuale approccio con la tipa di turno, dicendole “Ehi lo sai che il mio Thragtusk è più grosso di questo tavolo… vuoi vederlo?”. Eh già le cose sarebbero diverse, ma purtroppo questa è la realtà e bisogna accettarlo. Ma esiste quel piccolo spiraglio chiamato fantasia, piccolissimo sia chiaro, nascosto dallo sguardo ma così facile da raggiungere. Basta avere un’idea. E i creatori di Blind Eternities ne hanno avuta una.
Cosa è Blind Eternities? Un GDR online in cui potrai impersonare un tuo personaggio immaginario e ambientarlo in uno dei fantastici piani dimensionali di Magic. Per chi non sapesse cosa sia un GDR online, si tratta di un gioco di ruolo in cui i partecipanti, tramite post, descrivono le azioni dei loro personaggi interagendo con altri giocatori. Il concetto alla base è molto semplice, l’unica cosa che si richiede per partecipare è una buona capacità descrittiva e soprattutto un’accurata descrizione dei particolari dell’azione che il personaggio sta per svolgere. Ovviamente una cosa è descrivere minuziosamente le azioni, l’ambiente, le persone e il modo in cui il tuo personaggio interagisce e una cosa ben diversa è scrivere: “Il mio personaggio si è rotto di aspettare, attacca un tipo e fugge!”. C’è tutto un altro pathos. Magie, armi, artefatti incantesimi, tutto rimane inalterato dalla trasposizione cartacea, solo che qui non c’è il Jace di turno a sbloccarti la partita, ma saranno le tue effettive abilità (oltre che la tua dialettica) a decidere chi governerà i piani dimensionali.
L’ambientazione è semplice e completamente ispirata al mondo di Magic. Voi direte: “Che novità, io ne conosco di altri GDR basati su Magic e poi non è un’ambientazione originale”. È vero, sicuramente ci sono anche altri GDR online che sfruttano l’ambientazione del gioco Wizards, ma si tratta più che altro di piccole sottosezioni di siti di settore, che si occupano anche di altri argomenti inerenti Magic, e che quindi molto spesso danno a questa parte molto più creativa un ruolo molto marginale, lasciandola morire tra fievoli bisbigli e leggeri rantoli nel buio della Cieca Eternità. Invece in Blind Eternities, un gruppo di appassionati ha deciso di dar vita ad una gioco completamente ispirato a questo fantastico mondo, e il sito è dedicato solo a questo fine. I presupposti come potete ben capire sono molto diversi. Per quanto riguarda l’ambientazione, il mondo di Magic è talmente vario e variegato che sinceramente speravo di trovare prima o poi qualcuno che volesse sfruttarlo appieno per una bella ruolata interattiva.
Il sito è nato da poco, quindi ancora molte cose devono essere smussate, ma già dal primo impatto si nota un certo impegno nella creazione di un ambiente consono al tipo di gdr che si sta affrontando. Passiamo all’analisi del sistema di gioco: in realtà, tenendo presente la grande complessità e sinergia presente in Magic The Gathering, il sistema è stato strutturato piuttosto bene. Certo, bisogna perderci un po’ di tempo a capire tutto, soprattutto per quanto riguarda il sistema dei combattimenti, ma come in tutti i giochi è più difficile spiegarlo che giocarlo poi dal vivo, quindi non vi spaventate, vista anche la grande disponibilità e gentilezza degli amministratori della pagina. I piani su cui si svilupperanno le storie dei protagonisti per ora sono Ravnica, dove si potrà scegliere una delle dieci gilde del piano come gilda di appartenenza, Mirrodin, Innistrad e Zendikar. Voci di corridoio dicono che potrebbe aggiungersi anche Theros, ma non ho avuto conferme al riguardo.
Purtroppo il progetto partirà ufficialmente a settembre, quindi c’è ancora un po’ da aspettare, però è già possibile iscriversi e creare il proprio pg per le future ruolate.
Per chiunque fosse interessato a partecipare sia come utente che come staffer, il sito è il seguente: link. Spero di avervi incuriosito abbastanza. Noi dell’Isola vi aspettiamo quindi su Blind Eternities per una sconfiggervi ad uno ad uno. Eh già.
–Vincenzo Mirra–